L’Italia ha trionfato nella spada a squadre femminile. Giulia Rizzo, Rossella Fiammingo, Mara Navarria ed Alberta Santuccio hanno sconfitto la Francia 30 a 29 nella finale svoltasi al Grand Palais di Parigi aggiudicandosi una meritatissima medaglia d’oro. Per l’Italia è il terzo oro in queste Olimpiadi e l’undicesima medaglia in assoluto. Emozionato e soddisfatto per la vittoria Daniele Pantoni, tecnico federale, allenatore della squadra di spada femminile e maestro di Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio.

Chi è Daniele Pantoni, la parentela con Barbara D’Urso

Daniele Pantoni è allenatore della Nazionale italiana di spada e delle Fiamme Oro. Non tutti sanno però che Pantoni è legato da un rapporto di parentela ad una delle conduttrici più amate della tv. Stiamo parlando di Barbara D’Urso che proprio ieri sera, dopo la vittoria delle ragazze nella spada, ha postato un video congratulandosi con loro e con l’allenatore Daniele Pantoni, suo consuocero: “Evviva le nostre azzurre…medaglia d’oro…ed evviva anche il mio consuocero Daniele Pantoni”.

Daniele Pantoni è il padre di Giulia, la nuora di Barbara D’Urso. La conduttrice ha un bellissimo rapporto con la compagna del figlio Giammauro che l’ha resa nonna due anni fa della piccola Matilde. Per anni, la D’Urso ha avvolto la sua famiglia in un velo di riservatezza. Pochissime le informazioni sui suoi due figli avuti dall’ex marito Mauro Berardi: Giammauro, medico trentasettenne, e Emanuele, fotografo e regista di trentacinque anni. 

Barbara ha però spiegato il motivo dietro questo atteggiamento:

“Giammauro e Emanuele sono riservati, non vogliono che influenzi la loro vita, che si sappia che sono i miei figli. Io li guardo crescere e taccio. Con fatica”.

Un trattamento che la conduttrice ha riservato anche a Giulia di cui non si trova traccia sui social ad eccezione di uno scatto dolcissimo di qualche tempo fa. Non ci sono informazioni sulla professione di Giulia anche se la D’Urso in un’intervista di qualche tempo fa aveva dichiarato: “Lei è una grande lavoratrice, una ragazza stupenda”. Dai pochi scatti pubblicati si deduce che Giulia è una bellissima ragazza acqua e sapone e che ama la famiglia.

I figli di Barbara D’Urso

Il genero di Daniele Pantoni è Giammauro, figlio di Barbara D’Urso. Il giovane, nato nel 1986, lavora come medico specializzato in trapianti di fegato. Dopo aver studiato negli Stati Uniti e lavorato sia in Giappone che a New York, ha deciso di tornare in Italia, luogo in cui ha voluto far nascere la figlia Matilde. In passato è stato impegnato come medico nelle zone di guerra, partecipando a varie missioni umanitarie.

Parlando di lui in un’intervista la conduttrice aveva raccontato:

“Un giorno Giammauro mi ha detto Mamma, vedi, io rispetto tantissimo il tuo lavoro, ti prego rispetta il mio, non parlare di me, perché ho faticato tanto, ho studiato tanto, sono diventato quello che sono, parlo nei congressi di tutto il mondo da solo, nessuno mai deve pensare che io sono il figlio di Barbara d’Urso”.

Sulla sua vita privata non si hanno infatti molte informazioni. Sappiamo solo che ha una compagna, Giulia, figlia dell’allenatore della squadra di spada femminile, e una figlia, Matilde.

L’altro figlio di Barbara D’Urso si chiama Emanuele. Lavora come produttore cinematografico e di recente ha lavorato ad un film molto bello intitolato Shukran, presentato con successo alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Roma. Nonostante si tratti del figlio di Mauro Berardi, il ragazzo ha voluto fare tutto da solo, senza chiedere nessun consiglio al padre:

“Ha fatto adesso un film meraviglioso che si chiama Shukran, ambientato durante la guerra in Siria, difficilissimo, che ha avuto un successo incredibile al Festival di Roma, eppure al padre non ha mai fatto sapere niente, non ha mai chiesto un consiglio, proprio perché dice “Io mi chiamo Emanuele Berardi ma non faccio questo perché sono il figlio di Mauro Berardi”. Sono molto orgogliosa di Emanuele, eppure per questo film ha quasi litigato con il padre”,

aveva dichiarato la conduttrice a Domenica In. Anche lui, come il fratello Giammaria, ha avuto l’opportunità di viaggiare per lavoro in diversi paesi del mondo.