Ci sono spaghetti e spaghetti. Quelli italiani, di solito, sono al sugo di pomodoro, gustosi e facili, sia da cucinare che da descrivere. Quelli cinesi “con il brodo”. Così li ha chiamati la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione del punto stampa che ha fatto in seguito alla sua missione in Cina. Evidentemente, si riferiva ai soba noodles. Che, poi, in realtà, sono un piatto tipicamente giapponese, che si mangia anche a fine anno in segno di buon auspicio.
Il video della Meloni e la cucina cinese
Fatto sta che alle domande dei giornalisti: “Cosa ha mangiato in Cina? E qual è stato il suo piatto preferito in questi giorni?”, Giorgia Meloni ha risposto:
“Ho fatte almeno due cene, una con il primo ministro e una con il presidente Xi Jinping. Sicuramente, ieri c’era un salmone che era molto molto buono e devo dire che anche qui ci sarebbe molto da discutere sulla tradizione culinaria tra le nostre due nazioni. Ma il menù adesso tutto non me lo ricordo anche perché loro hanno una tradizione di mangiare piccole porzioni ma di diversi piatti”
Insomma, il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida può stare tranquillo nel difendere la cucina nazionale: di sicuro ha gli stessi gusti della cognata-Presidente del Consiglio.
Il piatto cinese preferito della Meloni
Ma il piatto cinese preferito dalla Meloni, però, qual è? Giorgia Meloni non l’ha saputo descrivere bene. Ha sorriso, fatto una delle sue tipiche espressioni che sui social diventano virali. E poi si è messa a mimare con la mano prima il gesto per dire “che ne so io?” poi quello della forchetta:
“Gli spaghetti, però non so bene, quello col brodo”
Ecco il video registrato dall’agenzia Vista.