E’ caos tra Roma e Firenze dove l’Alta Velocità è stata sospesa dopo un incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi 30 luglio 2024 vicino ai binari della stazione di Orvieto. Si segnalano forti ritardi e difficoltà nel garantire la regolare attività dei treni sulla tratta che collega Roma e Firenze.
In corso l’intervento dei vigili del fuoco, una volta estinte le fiamme sarà possibile tornare a percorrere la tratta per l’Alta Velocità. La percorrenza in alcuni casi è superiore ai 180 minuti rispetto ai tempi previsti.
Ritardo dei treni tra Firenze e Roma oggi 30 luglio 2024: cosa è successo
Stando a quanto comunicato dai vigili del fuoco c’è stato un rogo non troppo lontano dai binari della stazione ferroviaria di Orvieto nel pomeriggio di oggi. L’intervento del personale del 115 per estinguere le fiamme è in corso ma la linea ad Alta Velocità che collega Firenze a Roma è stata sospesa.
Verso le 15 è comparso un messaggio da parte di Trenitalia che spiegava che i treni ad Alta Velocità sarebbero stati instradati sulla tratta convenzionale. Anche Intercity e Regionali hanno subito importanti ritardi.
Cosa è successo ad Orvieto
Non è chiara la natura del rogo scoppiato vicino ai binari della stazione di Orvieto. Nelle prossime ore saranno svolti ulteriori rilievi per capire cosa ha provocato le fiamme. Nel frattempo sono quindici i treni in ritardo sulla tratta. Non si tratta del primo disagio di questo tipo: la scorsa settimana, il 19 luglio, si sono registrati ritardi di 180′ per un guasto alla stazione di Rovezzano.