Quest’anno l’estate finirà il 22 settembre. L’arrivo dell’autunno però potrebbe non segnare necessariamente la fine del clima estivo: lo scorso anno il mese di settembre e parte di ottobre è stato insolitamente molto caldo al punto da sembrare un prolungamento della ‘bella stagione‘. Per ora non è possibile azzardare previsioni nei prossimi mesi ma lo scenario di un autunno più caldo rispetto al passato non è da escludersi.
Quando finisce l’estate 2024?
Gli amanti dell’autunno non vedono l’ora che arrivi la loro stagione preferita. L’autunno 2024 inizierà il 22 settembre 2024. Non è ancora possibile stabilire se nel mese di ottobre ci saranno anomalie termiche come è successo lo scorso anno. L’autunno 2023 è stato insolitamente caldo: basti pensare che le temperature minime erano superiori di circa 1,47° rispetto a quelle normali.
La Nina potrebbe condizionare il meteo dell’autunno?
In tanti si chiedono se il fenomeno climatico Nina possa portare ad un autunno piovoso e instabile. Queste fenomeno porta a un raffreddamento della temperatura delle acque dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale che influenzano il clima di parte del nostro Pianeta. Gli effetti in Italia de La Nina saranno minimi e quasi impercettibili, come ha già spiegato a Tag24 il meteorologo Cat Berro lo scorso 3 giugno.
In sintesi, è troppo presto per stabilire che clima ci sarà in autunno in Italia.