Dopo i primi colpi iniziali, con cui il Napoli ha totalmente rifondato la difesa, il mercato degli azzurri adesso sembra bloccato. Il presidente De Laurentiis sta aspettando di cedere Osimhen per poter agire ancora in entrata e nelle ultime ore sta prendendo sempre più piede la possibilità di uno scambio con il Chelsea, in cui inserire anche Romelu Lukaku. Il belga potrebbe arrivare in Italia a titolo definitivo, mentre per Victor si tratetrebbe di un prestito con opzione d’acquisto. L’agente del nigeriano però, Roberto Calenda, per ora frena e chiede rispetto. Conte nel frattempo continua a lavorare con la squadra, ma anche lui vorrebbe una soluzione definitiva per preparare al meglio la nuova stagione. Ma quindi per il futuro di Osimhen, lo scambio tra Napoli e Chelsea è davvero possibile? In esclusiva a Tag24, lo abbiamo chiesto all’ex calciatore e capitano azzurro, Francesco Montervino.

Osimhen, lo scambio tra Napoli e Chelsea è possibile? La risposta di Montervino a Tag24

D: Il Napoli al momento sembra incartato nella cessione di Osimhen, ma alla fine pensi che in questa sessione estiva di calicomercato riuscirà a cederlo?

R: Credo onestamente di sì. Probabilmente il Napoli non si dovrà aspettare quelle cifre che inizialmente aveva previsto, e dunque la clausola da 130 milioni di euro, ma è indubbio che alla fine l’operazione si farà, per il bene di tutti.

D: Finora si era parlato sempre di PSG, ma sta diventando una possibilità concreta anche los cambio con Lukaku, tra Napoli e Chelsea. Come la vedi?

R: Credo che l’eventuale scambio con Lukaku, con il Chelsea, sarebbe l’operazione più semplice e lineare. Gli azzurri avrebbero subito il sostituto e gli inglesi, con una contropartita tecnica, dovrebbero dare solo una parte di soldi per il cartellino. Mi sembra l’operazione più semplice da fare e non so perchè, invece, si stiano incartando in altre situazioni.

D: Non c’è dubbio quindi che sarà Lukaku a prendere il posto di Osimhen?

R: Non c’è alcun dubbio, anche perchè credo che sia l’unico vero attaccante che il Napoli potrebbe considerare.

Il mercato del Napoli

D: Come valuti il lavoro fatto finora?

R: Assolutamente straordinario. Conte è un valore aggiunto per questa nuova annata e credo che finora il Napoli stia dimostrando di voler fare un grandissimo percorso.

D: La difesa è stata completamente ricostruita. Come vedi i nuovi acquisti e soprattutto quali sono le tue asepttative su Buongiorno?

R: Sono arrivati due giocatori importanti, come Buongiorno e Marin e mi aspetto che possa arrivarne addirittura un altro. Già così facendo, credo che si possa aprire un ciclo diverso, almeno dal punto di vista difensivo. L’arrivo di Buongiorno può garantire al Napoli qualche anno di serenità per quel che riguarda la retroguardia. Parliamo di un giocatore di grande talento, direi straordinario. Lo scorso anno per me è stato il difensore migliore di tutta la Serie A.

D: Credi nella pace fatta con Di Lorenzo, e soprattutto pensi che lo perdoneranno i tifosi azzurri?

R: Sì, perchè i tifosi del Napoli sono persone intelligenti e soprattutto perchè il ragazzo ha fatto un atto di umiltà grossissimo. Mi è piaciuta molto la lettera scritta per i tifosi, perchè l’ho trovata vera e sentita. Il tifoso napoletano sa riconoscere quando le cose vengono dal cuore ed eventualmente è pronto per fare un passo indietro.

D: Quali saranno gli obiettivi del Napoli, può già ambire allo scudetto?

R: Potrebbe succedere, ma credo che l’obiettivo principale sia quello di rientrare nelle prime 3 o 4. Poi, a metà dell’anno, vedremo in quale condizione di classifica sarà. Solo in base a quello valuterà se pensare in grande, oppure no.