Se avete voglia di stupire i vostri amici con un aperitivo fuori dall’ordinario, che non sia il solito calice di bollicine o il canonico spritz, provate a cimentarvi nella preparazione di qualche cocktail. Niente di complicato o troppo forte, ma un drink sfizioso, fresco e che magari ci porti in casa il profumo dei Caraibi. Stiamo parlando della ricetta del daiquiri, long drink a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero. Una vera istituzione nel mondo della mixology, tant’è che era apprezzatissimo da Fidel Castro e da Ernest Hemingway.
Un po’ di storia
Prima di passare alla ricetta del daiquiri, andiamo a scoprirne la storia, anche se in realtà non ci sono certezze sulle origini di questo drink, legate perlopiù a leggende tramandatesi nel tempo. Secondo alcuni il daiquiri nasce nel 1898 durante la guerra tra Spagna e Stati Uniti. Dopo l’affondamento della sua nave nel porto dell’Avana, un marine approdò nel villaggio di Daiquiri, entrò in un bar e chiese qualcosa da bere. Visto che era disponibile soltanto il rum, il marinaio decise così di allungarlo con succo di lime e zucchero, creando così il daiquiri.
Un’altra leggenda fa risalire invece la nascita della ricetta del daiquiri al 1905. Degli ingegneri americani che lavoravano presso una miniera di ferro a Cuba lo inventarono per bere qualcosa a fine giornata, avendo a disposizione solo rum, lime e zucchero.
Come si fa la ricetta del daiquiri
Come avrete intuito leggendo le sue origini del tutto casuali, la ricetta del daiquiri è piuttosto semplice da realizzare, così come gli ingredienti che lo costituiscono:
- Rum bianco 4,5 cl
- Succo di lime 2 cl
- Sciroppo di zucchero 0,5 cl
Spremete il succo di lime e filtratelo. Versatelo poi nello shaker assieme a qualche cubetto di ghiaccio, al rum e allo sciroppo di zucchero. Shakerate energicamente per una decina di secondi e versate in una coppetta precedentemente raffreddata con del ghiaccio. Guarnite con una fettina di lime ed il gioco è fatto.
La variante Hemingway Special
Se l’originale ricetta del daiquiri è quella che abbiamo appena visto, sappiate che ci sono moltissime varianti di questo coktail e una di queste era proprio quella amata dallo scrittore Ernest Hemingway. Questa preparazione contiene il liquore al maraschino e il succo di pompelmo da mixare agli ingredienti classici. Ecco come si fa, a partire dagli ingredienti:
- 60 ml rum bianco
- 15 ml succo di lime
- 15 ml succo di pompelmo
- 1 cucchiaio maraschino
Prendete lo shaker, riempitelo con il ghiaccio e poi versateci il rum, il succo di lime, il succo di pompelmo e il maraschino. Agitate bene per circa 8 secondi, in modo che il drink possa raffreddarsi bene. Filtrate e versate in un bicchiere da cocktail freddo. Servite immediatamente, guarnendo con una fetta di lime o di pompelmo.
Daiquiri alla fragola
Un’altra variante alla ricetta del daiquiri classico è quella fatta con le fragole. Qui ve la proponiamo nella versione frozen, ovvero con l’aggiunta di ghiaccio. La soluzione perfetta per un’estate rovente. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
- 150gr di fragoole
- 6 cl di rum bianco
- 2 cl di sciroppo di zucchero
- 2 cl di succo di lime
- 80 gr di ghiacci tritato
Mettete nel frullatore il ghiaccio, le fragole, lo sciroppo di zucchero e il succo di lime, quindi frullate per 10 secondi: partite con una velocità bassa, poi passate ad una velocità maggiore e infine, dopo qualche secondo, terminate con quella bassa. Dovete ottenere una consistenza quasi spumosa in modo che le cannucce, una volta immerse, rimangano ben ferme. Prendete ora la coppetta, versateci il rum e poi la purea ghiacciata: una vera delizia.