Elezioni regionali Liguria 2024, adesso c’è anche una data. Il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana ha depositato – oggi martedì 30 luglio 2024 – la proposta in Corte d’Appello. Nelle stesse ore la Procura di Genova depositava la richiesta di giudizio immediato per l’ex governatore Giovanni Toti.
A ‘mandare’ la regione ad elezioni anticipate, la decisione di Toti di dimettersi da Presidente della Liguria dopo 80 giorni agli arresti domiciliari. Dimissioni che hanno dato una brusca accelerata alle trattative all’interno delle coalizioni per la scelta dei candidati per la presidenza della regione.
Il centrosinistra deciderà entro il 15 agosto, mentre ancora lontana sembra la scelta del centrodestra. Sui possibili candidati alle prossime elezioni regionali in Liguria, il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha aperto alla possibilità di un candidato civico, quindi, non espressione diretta di uno dei tre partiti della coalizione di maggioranza.
Elezioni Liguria 2024, si cercano i candidati. Silvestri apre a Italia Viva: “A livello regionale si fanno valutazioni diverse…”
Le dimissioni del governatore Toti hanno accelerato le trattative nei partiti per l’individuazione dei papabili candidati alla poltrona di governatore. Nel centrosinistra che ha annunciato un vertice entro il 15 agosto, è in pole la candidatura dell’ex Ministro del Lavoro del Pd Andrea Orlando.
Una candidatura che sta raccogliendo ampi consensi, tra cui anche quello del Movimento 5 Stelle che a giudicare dalle parole del capogruppo alla Camera, Francesco Silvestri, potrebbe aprire anche alla possibilità di un’alleanza a livello locale con Italia Viva e Matteo Renzi.
“E’ un dibattito interno tra Movimento 5 Stelle ligure e Giuseppe Conte. Ovviamente ci sono sempre delle riflessioni in atto e lì c’è un territorio che viene da un trauma importante, Toti si è dimesso in ritardo. Ora si vedrà, il M5S per sua definizione partecipa a progetti che hanno una loro concretezza. Dipenderà dalle interlocuzioni tra i partiti.”
Dichiara Silvestri che, poi, rispondendo alle domande sulla presenza di Italia Viva nella coalizione di centrosinistra in Liguria, non chiude la porta, ma sottolinea come a livello nazionale il discorso sarebbe diverso.
“Renzi? A livello nazionale dovrebbe guardare al lato destro del Paese, perché sui grandi temi vota con il Governo. Sui territori si fanno scelte basati su altri ragionamenti. Con gli amministratori locali Italia Viva che sono ex PD le scelte sono un po’ diverse”.
Il dibattito nel centrodestra, Tajani: “Candidato civico soluzione giusta”
Nessun nome forte sarebbe, invece, ancora emerso nel centrodestra dopo il ‘no’ del vicepremier di Forza Italia Antonio Tajani che ha indicato nella scelta di un candidato civico la soluzione migliore.
“Credo che sia la soluzione giusta, fermo restando che mi sembra anomalo tutto ciò che è successo.”
Ha detto il leader azzurro rispondendo, questa mattina, alle domande degli inviati di Tag24.it.
Elezioni regionali Liguria 2024, c’è una data: si vota il 27 e 28 ottobre?
Domenica 27 e lunedì 28 ottobre, questa la data proposta dal presidente ad interim Alessandro Piana per le prossime elezioni regionali in Liguria. Adesso occorre attendere la conferma della Corte d’Appello di Genova o l’arrivo di eventuali decreti legge da parte del Governo per l’accorpamento delle elezioni regionali in programma il prossimo autunno.
Oltre alla Liguria, infatti, saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi consigli regionali anche l’Emilia Romagna, dell’ex presidente Stefano Bonaccini che andrà al voto il 17 e 18 novembre e l’Umbria della governatrice uscente, Donatella Tesei. Il Governo potrebbe, infatti, decidere con un provvedimento ad hoc di accorpare le tre tornate elettorali in un unico fine settimana.