E dopo aver puntellato porta, centrocampo e attacco rispettivamente con gli arrivi di Josep Martinez, Zielinski e l’iraniano Taremi, ora l’Inter di Inzaghi punta a migliorarsi anche per quanto riguarda la difesa. La società nerazzurra vaglia diversi nomi per il reparto, ma Inzaghi ha messo nel mirino un difensore “tuttofare”. Si tratta del croato Mauro Perkovic: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del difensore che piace all’Inter di Inzaghi.

Chi è Perkovic? Età e carriera

Difensore croato 21enne e classe 2003. Svolge tutta la sua carriera nel suo paese natale, iniziando a muovere i primi calci a un pallone nel Pula ICI, squadra della sua città. A fine agosto del 2012 passa alle giovanili dell’NK Istra, con cui mette le basi per la sua avventura nel mondo del calcio. Inizia dunque a giocare per le giovanili dell’Istra, per scalare poi le gerarchie dell’Under 17 e 19 e arrivare anche in prima squadra. Fa il suo esordio tra i grandi il 27 gennaio del 2021, giocando in Prva HNL (massima serie del calcio croato) contro il Rijeka.

Il 16 febbraio del 2023 viene invece ceduto in prestito alla Dinamo Zagabria. Squadra con cui vince il campionato croato giocando 8 partite di cui 6 da titolare e collezionando 1 gol e 1 assist. Nell’estate dello stesso anno fa ritorno alla squadra che detiene il suo cartellino, ossia l’NK Istra. Per poi passare il primo di luglio del 2023 nuovamente alla Dinamo Zagabria, ma stavolta a titolo definitivo e per una cifra di circa 2 milioni di euro. Nella passata stagione (2023/2024) ha avuto anche la possibilità di giocare in Europa, disputando con la squadra di Zagabria la Conference League. Complessivamente Perkovic gioca 7 partite collezionando diverso e prezioso minutaggio, ma la sua squadra abbandona la presto la competizione agli ottavi per mano del Paok.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Perkovic è un giocatore molto duttile, capace di spaziare su tutta la linea arretrata del campo. È in grado di agire sia come difensore centrale che come terzino di sinistra, vista anche e soprattutto l’ottima spinta che ha nelle gambe.  Dati alla mano, è un giocatore molto fisico, nonostante non sia eccessivamente alto (185 centimetri). La durezza nei contrasti di gioco – sia a terra che in aria – è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Nei 90 minuti ha una percentuale del 97% di contrasti vinti. In più è in grado anche di impostare dal basso per far ripartire l’azione. A testimonianza di ciò, c’è l’80% di passaggi completati a partita.

Inzaghi è alla ricerca di un difensore che sappia agire e spaziare su tutto il fronte arretrato di campo. E che soprattutto possa conferire robustezza alla difesa nerazzurra. Piero Ausilio (dirigente sportivo dell’Inter) rintraccia in Perkovic gli elementi che si stanno cercando, anche se sui taccuini nerazzurri spicca il nome di Robert Renan. Difensore brasiliano classe 2003 dell’Internacional, in prestito allo Zenit di San Pietroburgo. Se il prezzo di Perkovic si aggirerebbe attorno ai 5 milioni, per Renan potrebbe essere quasi il doppio.