Scene da film dell’orrore e follia per la strage di Southport, vicino Liverpool (UK). In tanti si stanno chiedendo “chi è l’assassino e perché ha accoltellato 11 persone?”
Il 29 luglio 2024 poco prima di mezzogiorno, a una festa di danza e yoga per bambini ispirata a Taylor Swift, due bambine di 6 e 7 anni hanno perso la vita, mentre una di 9 anni, dopo ore di agonia, è morta il giorno dopo in ospedale per la gravità delle ferite riportate. Le altre otto sono ricoverate e cinque di loro in condizioni critiche.
L’attacco si è verificato in una località che aveva da sempre la fama di essere un luogo tranquillo, ovvero il campo estivo Hart Space. I testimoni ne hanno parlato alla polizia: hanno descritto una location dall’atmosfera serena, un centro frequentato per lo più da donne incinte, neo mamme e bimbi. Un centro per corsi di yoga, meditazione e massaggi rilassanti. Nessuno si aspettava che un evento del genere potesse verificarsi in un posto del genere.
Strage Southport, chi è l’assassino?
L’assassino è un ragazzo giovanissimo, adolescente, di 17 anni, originario di Cardiff, che vive a Banks, nel Lancashire, secondo People. È stato arrestato con l’accusa di omicidio e tentato omicidio.
Le autorità lo hanno trovato nel giro di pochi minuti mentre cercava di fuggire in taxi. Indossava una maschera. Gli hanno sequestrato un coltello.
Perché ha accoltellato 11 persone vicino Liverpool?
La polizia sta ancora indagando per capire il motivo di questo attacco brutale. Il capo della polizia Serena Kennedy ha dichiarato che, anche se il motivo non è chiaro, si escludono ragioni legate al terrorismo.
“I bambini stavano partecipando a un evento di Taylor Swift in una scuola di danza quando l’aggressore armato di coltello è entrato e ha iniziato ad aggredire i bambini”.
In una conferenza stampa, ha descritto la scena come raccapricciante persino per gli agenti:
Grida lunghe, strazianti, piccole che cercavano rifugio nei negozi, ricoperte di sangue. Mentre gli adulti, i più coraggiosi, hanno tentato di salvarle dalla furia omicida del ragazzo.
Le teorie sul motivo continuano a dilagare su social media, insieme al lutto, lo sconcerto davanti alla situazione. L’assassino potrebbe aver agito per vendetta personale o per attirare l’attenzione in modo folle, come capita ormai, troppo frequentemente, a giovani violenti di cui sentiamo parlare i media? Non è una sorpresa che si ipotizzi che il ragazzo possa aver avuto problemi di salute mentale non trattati, che lo hanno spinto a compiere un atto di violenza insensata come questo. Il fatto che fosse armato di coltello, che avesse una maschera, che stesse prendendo il taxi per fuggire e che, il suo villaggio di residenza disti un’ora e mezzo di macchina dal luogo della strage farebbe pensare più ad un piano folle, che ad un’impeto durato pochi istanti.
Per il momento, comunque, le autorità hanno richiesto alle persone di non fare supposizioni premature.
Che cosa ha detto Taylor Swift?
Taylor Swift ha espresso il suo shock e dolore sui social, pubblicando un messaggio accorato nelle sue storie Instagram:
“L’orrore dell’attacco di ieri a Southport mi travolge continuamente e sono completamente sotto shock… La perdita di vite umane e di innocenza e il trauma orrendo inflitto a tutti coloro che erano lì, alle famiglie e ai soccorritori. Erano solo dei bambini a un corso di danza. Non so proprio come esprimere le mie condoglianze a queste famiglie”.