Un viaggio nel Cosmo, nello spazio, dopo quello sulla luna nel kit home: la seconda maglia della Juventus è stata presentata nella giornata di martedì 30 luglio ed è gialla, ma in tanti si chiedono il perché. Ed effettivamente c’è della storia intorno al kit away del club bianconero. Ormai da diversi anni le squadre di Serie A adottano kit fantasiosi. In particolare per quanto riguarda seconda e terza maglia, i club – ispirati dai rispettivi sponsor tecnici – creano kit fantasiosi e che abbiano una “storia” dietro. Ed è il caso della Juventus, che ha presentato il nuovo kit da trasferta ispirandosi al Cosmo. Insomma, una campagna a tema “interstellare” quella del club bianconero, che dopo aver presentato il kit home, adesso ha reso conto anche il secondo.

Giallo e bianco, con sfumature di cui spiegheremo il significato e inserti rosa, anche questi con significato. Adidas ha “regalato” al club bianconero un kit da trasferta particolare, innovativo e al passo con i tempi. Sono diverse infatti le squadre che decidono – di comune accordo con lo sponsor tecnico – di introdurre sfumature e inserti particolari, soprattutto nelle divise da trasferta. Di seguito ecco perché la maglia della Juventus è bianca e gialla con inserti rosa.

Perché la maglia della Juventus è gialla con inserti rosa? Il motivo è… il Cosmo!

Per i club di Serie A è tempo di calciomercato e di ritiri estivi, ma anche di… moda! Ed è questo il periodo in cui le tante squadre presentano i propri kit ufficiali per la stagione 2024/25. C’è chi preferisce presentare il kit home al termine della stagione passata e chi all’inizio di quella attuale (la spiegazione delle strisce storte in quella dell’Inter). Ma una cosa comune è la presentazione dei kit away, che avviene quasi sempre in questo periodo a ridosso dell’inizio delle gare ufficiali. E così ha fatto anche la Juventus, che ha presentato il kit da trasferta griffato ovviamente Adidas. Ma perché è di colore giallo e bianco con inserti rosa? Una spiegazione, effettivamente, c’è.

Dopo l’atmosfera lunare del Kit Home, quello Away propone un altro viaggio nel Cosmo. Il giallo richiama i colori di Torino, e le strisce rimandano alla classicità della prima divisa, ma rivisitate per creare un motivo che prenda spunto dalle infinite galassie inesplorate. Ma in che senso? A ispirare la divisa è uno dei punti caratterizzanti della Juventus. Il futuro e le tantissime possibilità presenti all’orizzonte, che la Juve e i suoi tifosi esplorano con lungimiranza e spirito di farlo. E il rosa? Questo fa riferimento alle divise originali del club. Infatti, il rosa Juventus è presente da sempre nelle divise da trasferta del club bianconero. In questa, è evidente negli inserti dei pannelli che corrono lungo il lato della maglia e dei pantaloncini.

Il mercato della Juve

Intanto la Juventus prosegue il mercato in entrata per regalare a Thiago Motta una rosa più competitiva possibile. Il club bianconero ha infatti già ufficializzato Michele Di Gregorio, Juan Cabal, Khephren Thuram e Douglas Luiz. Acquisti di qualità, che alzano il tasso tecnico della squadra e che ringiovaniscono la rosa. Intanto continuano le cessioni per finanziare altre operazioni in entrata (quanto ha guadagnato la Juve dalle ultime cessioni).

Tra gli obiettivi più caldi del momento ci sono: Todibo per la difesa, più Koopmeiners a centrocampo e Adeyemi, Galeno e Beier in attacco. Insomma, il calciomercato bianconero non è ancora terminato, anzi. Cristiano Giuntoli è attivo e regalerà almeno altri due calciatori a Thiago Motta.