Le voci di un’evacuazione imminente dei cittadini stranieri in Libano si fanno sempre più concrete con il passare delle ore e la Farnesina sconsiglia di recarsi nel paese. Ieri il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, aveva allertato i nostri cittadini a tenersi pronti alla necessità di dover partire nel caso in cui la situazione dovesse precipitare a seguito della risposta di Israele all’attacco di Hezbollah nel campo di calcio sulle alture del Golan.

Al momento nessun avviso è stato diramato dalla Farnesina che, però, consiglia ‘in caso di permanenza non necessari’ di lasciare il paese. Un avviso rilanciato anche dall’Ambasciata italiana a Beirut e riportato sul sito del Ministero degli Esteri “Viaggiare  Sicuri”.

La Farnesina sconsiglia i viaggi in Libano, rischio evacuazione

Cosa sta succedendo in Libano? Le diplomazie mondiali sono al lavoro per scongiurare il rischio di escalation con l’allargamento del conflitto israelo-palestinese anche al fronte libanese. Israele sta valutano come rispondere all’attacco di Hezbollah di sabato 27 luglio 2024 al campo di calcio nel Golan costato la vita a dodici bambini uccisi mentre giocavano.

In allarme la Farnesina che sconsiglia i viaggi in Libano e nelle ultimissime ore ha diramato due note – riprese anche dall’ambasciata italiana a Beirut – in cui si invitano i cittadini italiani di non recarsi nel paese e ai cittadini residenti, o nella regione per lavoro, di evitare spostamenti nelle aree del sud.

“Considerata la volatile situazione di instabilità e l’eventualità che si acuiscano ulteriormente le tensioni regionali, si ribadisce l’invito ai connazionali a rinviare i propri viaggi in Libano, salvo gli spostamenti strettamente necessari, da valutare comunque con la massima attenzione e prudenza, in tutto il Paese. Tutti i viaggi nel sud del Libano restano sconsigliati.”

Il Ministero degli Esteri invita, inoltre, i connazionali presenti temporaneamente in Libano a “valutare se la loro permanenza sia necessaria, nonché la possibilità di partire con voli commerciali”.

Un invito a lasciare il paese che suona come il preludio di quella ‘evacuazione imminente’ di cui aveva parlato ieri anche il Ministro Antonio Tajani.

Cosa sta succedendo in Libano? Rischio assalti banche, Farnesina: “Evitare assembramenti”

L’avviso completo con tutte le informazioni su come gestire eventuali situazioni di emergenza si trova sul sito informativo del Ministero degli Esteri “Viaggiare Sicuri”.

La Farnesina ha, inoltre, diramato una seconda nota in cui si evidenzia il rischio di assalti alle filiali di banche a seguito del congelamento dei depositi. Nella nota diffusa sul sito “Viaggiare Sicuri” si raccomanda ai nostri connazionali di evitare tutti gli assembramenti, di non sostare nelle vicinanze di filiali bancarie e di “adottare cautela” nelle vicinanze degli edifici governativi.