Il 16 settembre 2015, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato le cinque città candidate per ospitare i Giochi Olimpici del 2024, delineando le fasi del processo di selezione. Tra le città candidate c’erano Roma, Budapest, Amburgo, Los Angeles e infine la vincitrice Parigi.

Successivamente, la competizione si è ridotta a Parigi e Los Angeles, poiché le altre città hanno ritirato la loro candidatura. Questa situazione ha portato il CIO a riunirsi nuovamente il 9 giugno 2017 a Losanna per discutere delle candidature per le edizioni del 2024 e del 2028.

Circa un mese dopo, l’11 luglio 2017, è stata avanzata la proposta di assegnare entrambe le edizioni contemporaneamente. Così, il 31 luglio, il CIO ha ufficializzato i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e Los Angeles 2028. In pratica, il Comitato Olimpico ha designato la città francese come unica candidata per il 2024 e quella americana per il 2028.

Olimpiadi 2028, dove si svolgeranno?

La sessione numero 131 del 13 settembre 2017 a Lima, in Perù, è stata l’unica nell’era moderna in cui il CIO ha assegnato due edizioni delle Olimpiadi contemporaneamente: Parigi 2024 e Los Angeles 2028.

Tradizionalmente, il CIO annuncia la città olimpica ospitante ogni quattro anni. Tuttavia, questa doppia assegnazione ha modificato tale ciclo. Nel 2021 è stata comunque scelta la città ospitante per l’edizione del 2032: Brisbane, Australia.

Il 21 luglio 2021, durante la sessione numero 138 tenutasi a Tokyo, il CIO ha annunciato Brisbane come città ospitante per il 2032, con ben undici anni di anticipo rispetto al solito periodo di sette anni.

Guardando alle Olimpiadi del 2036, siamo ancora nella fase delle candidature. Qatar e Arabia Saudita hanno già manifestato il loro interesse, e anche India e Indonesia potrebbero entrare nella lista delle città candidate.

Il Processo di Selezione della Città Ospitante

Il processo di selezione della città olimpica, in parte regolato dalla Carta Olimpica, dal 1999 segue queste fasi:

  • Fase 1: Le cosiddette “Applicant cities” sono le città che hanno ottenuto il supporto del proprio comitato olimpico nazionale (in Italia, il CONI) e delle istituzioni locali. Queste città devono rispondere a un questionario del CIO e presentare la richiesta di candidatura. Il CIO compila una lista delle città che hanno ottenuto i migliori risultati, rendendole ufficialmente città candidate.
  • Fase 2: Le città candidate rispondono a un secondo questionario dettagliato, che viene analizzato da una commissione del CIO. Inoltre, il CIO ispeziona le città candidate e fornisce i risultati circa un mese prima della selezione finale. Il CIO utilizza la sua sessione annuale per votare la città ospitante in un luogo neutro rispetto alle candidate. Il presidente del CIO annuncia la città vincitrice, che firma il contratto con il CIO.

Il ritiro di tre delle cinque città candidate, che avevano già superato la Fase 1, ha spinto il CIO a questa doppia assegnazione. Sia Parigi che Los Angeles hanno presentato progetti validi e conformi ai requisiti, portando alla suddivisione delle Olimpiadi del 2024 e del 2028 tra queste due città.