Almeno 36 persone sono morte e centinaia sono rimaste intrappolate dopo che una serie di frane, provocate da forti piogge, hanno colpito una regione collinare dello stato meridionale del Kerala, in India, nelle prime ore di oggi 30 luglio 2024.

Secondo le autorità distrettuali, diverse famiglie sono state trasferite in vari campi o presso le case dei loro parenti.

Nello stato del Kerala (India) una frana uccide 36 persone

Nelle prime ore di oggi 30 luglio 2024, imponenti frane hanno colpito il distretto di Wayanad nel Kerala, seppellendo una vasta area sotto i detriti, uccidendo almeno 36 persone e causando decine di feriti. Il bilancio delle persone coinvolte è in costante aggiornamento e le autorità locali sono al momento molto prudenti nel fornire altre informazioni in tal senso.

Le frane hanno colpito le città di Meppadi, Mundakkal e Chooralmala. Fonti ufficiali sul posto hanno affermato che la città di Chooralmala e molte case, veicoli e negozi sono stati sommersi dall’acqua dopo che una frana ha colpito la zona intorno alle 2 di notte.

Il premier Narendra Modi ha espresso il proprio cordoglio per le morti causate dalle frane e ha assicurato al primo ministro del Kerala Pinarayi Vijayan tutto l’aiuto possibile da parte dello stato centrale per affrontare la crisi.

L’ex parlamentare dell’opposizione di Wayanad Rahul Gandhi ha espresso in un tweet la sua preoccupazione e vicinanza alle famiglie delle vittime, offrendo il proprio sostegno per organizzare le operazioni di soccorso.

Una lotta contro il tempo per salvare i dispersi

Nel distretto del Kerala sono in corso le operazioni di soccorso condotte dal personale della National Disaster Response Force (NDRF), dalla polizia, dai vigili del fuoco e dal personale sanitario e dalla popolazione locale. I feriti sono stati trasportati d’urgenza in vari ospedali.

Le operazioni di salvataggio sono però ostacolate dalle forti piogge in corso, che avevano colpito diverse aree dell’India anche nei giorni passati, e dalla presenza di grossi massi sulle strade.

Il Dipartimento meteorologico indiano ha diramato un’allerta rossa nei distretti settentrionali del Kerala per oggi, chiedendo ad abitanti e turisti di prestare particolare attenzione.

A fine luglio, in Etiopia, un’altra frana era costata la vita a 146 persone.