La crochet mania continua a imperversare anche nell’estate 2024: top, gonne, abiti lunghi e aderenti o mini dress all’uncinetto sono i capi must have da portare in vacanza e da abbinare con altri pezzi del guardaroba in modo creativo. Basta un top traforato o un abitino dalle spalline sottili per ottenere un perfetto look boho chic, risultando sensuali senza eccessi e strizzando l’occhio al natural style.

Crochet mania: lo stile boho chic perfetto per l’estate

I capi all’uncinetto sono una tendenza che non conosce sosta da diverse stagioni e che ha scatenato la fantasia di stilisti e case di moda, che propongono nuove versioni dell’abbigliamento crochet ogni estate.

Indossarli conferisce all’istante un allure boho chic e dal sapore vintage. Questo tipo di manifattura infatti, spopolava negli anni 70, diventando in breve tempo il segno distintivo della stile Hippy. Le moderne rivisitazioni permettono di scegliere invece tra stili diversi, più ricercati ed eleganti, però sempre in linea con il natural style.

L’utilizzo del cotone permette di realizzare capi freschi e sostenibili, ideali per l’estate. La lavorazione all’uncinetto, inoltre, crea trame sempre diverse, che lasciano spazio all’estro e alla creatività. I modelli sono infiniti, e anche la scelta del colori spazia dai toni dell’écru e del bianco, fino ad accostamenti di tonalità forti, che trasmettono un immediato senso di allegria e spensieratezza.

Insomma, l’abbigliamento crochet è davvero il porta bandiera dell’estate, facile da indossare e adatto a tutte le corporature. Basta scegliere il capo che più si adatta alle proprie forme e mixarlo con gli altri pezzi del proprio guardaroba, oppure optare per un total look di grande effetto che esalti la silhouette.

I capi all’uncinetto must have da mettere in valigia

Il pezzo più facile da portare e da abbinare ad altri capi del proprio guardaroba è senza dubbio il top crochet, rigorosamente in versione corta e dallo scollo profondo. Si può optare tanto per la variante con le spalline larghe quanto per quella con le spalline sottili, che possono anche essere realizzate con fili di cotone in un colore a contrasto o con un tessuto diverso da quello utilizzato per realizzare il top.

I vestiti lunghi, traforati e aderenti, realizzati sul modello degli slip dress, sono una scelta sensuale e di grande effetto. Indossati con una lingerie adeguata oppure con il costume da bagno, disegnano la silhouette con un risultato vedo non vedo di grande appeal.

Anche i mini dress all’uncinetto sono perfetti per la stagione estiva. Quelli più di tendenza si allacciano dietro al collo, lasciando la schiena scoperta. Il trend cut out ha influenzato anche questo tipo di manifattura, proponendo versioni di abitini con scolli molto profondi o aperture sui fianchi.

Le gonne lunghe e scampanate sono molto in voga, abbinate a top corti sempre all’uncinetto o indossate con camice dal taglio maschile annodate in vita. Maglie dalla trama larga e dai colori sgargianti sono invece il capo ideale da portare sempre con sé la sera e da infilare alla prima brezza.

La crochet mania ha contagiato anche gli accessori e si può scegliere tra pochette, borse da spiaggia, cinture o cappelli realizzati all’uncinetto, perfetti per completare i look estivi, donando a tutto l’outfit un irresistibile fascino bohémien.

Foto di Caique Nascimento