Sono ore di apprensione alle Olimpiadi di Parigi 2024: Adam Peaty è infatti risultato positivo al Covid nella notte: aveva gareggiato con Nicolò Martinenghi alla gara dei 100 metri rana. Il comunicato della Federazione.
Parigi 2024, Adam Peaty positivo al Covid: il comunicato
È Adam Peaty il nuotatore che nelle ultime ore è risultato positivo al Covid. Il britannico è arrivato secondo vincendo la medaglia d’argento nei 100 metri rana, alle spalle di Nicolò Martinenghi. Secondo le ultime notizie Peaty aveva già un leggero mal di gola prima di scendere in vasca. Poi nella notte i sintomi sarebbero peggiorati e l’atleta ha deciso di sottoporsi al tampone. Tampone ch epoi è risultato positivo, facendo scattare l’allarme per tutti gli altri nuotatori scesi in vasca. Di seguito il comunicato della Federazione.
Adam Peaty è risultato positivo al Covid. Spera di tornare a gareggiare per le gare di staffetta più avanti nel programma di nuoto, ma come in ogni malattia, la situazione viene gestita in modo appropriato, adottando tutte le precauzioni utili per mantenere in salute l’intera delegazione.
Le parole di Peaty dopo la positività
Adam Peaty ha parlato così dopo la positività del tampone a cui si è sottoposto nelle ultime ore:
Ora mi concentrerò su un recupero rapido e completo per dare il meglio di me nelle staffette a squadre nel corso della settimana. Ho ricevuto così tanti messaggi e vi risponderò tutti, grazie per il vostro sostegno perché è stato davvero un viaggio indimenticabile.
L’obbiettivo di Peaty è ora di provare a recuperare per le staffette di Parigi 2024, che si terranno nelle giornate di sabato e domenica.
Chi è Adam Peaty
Adam Peaty nasce il 28 dicembre 1994 a Uttoxeter, una piccola cittadina nella contea di Staffordshire, nel Regno Unito. A nove anni inizia ad allenarsi in una piccola squadra di nuoto a Uttoxeter. A 12 anni vince le sue prime gare, e a 14 anni si unisce a un nuovo team a Derby, sotto la guida dell’ex nuotatrice olimpionica Melanie Marshall. Nel 2014, a soli 19 anni, Peaty ottiene i suoi primi successi internazionali. Partecipa ai Giochi del Commonwealth, vincendo l’argento nei 50 metri rana dietro a Cameron van der Burgh e l’oro nei 100 metri rana. Successivamente, ai Campionati Europei di Berlino, vince l’oro sia nei 50 che nei 100 metri rana, stabilendo il nuovo record mondiale nei 50 metri rana con un tempo di 26”62, il primo della sua carriera.
L’anno successivo, nel 2015, Peaty compie un ulteriore passo avanti. Ai Campionati Nazionali Britannici stabilisce il record del mondo nei 100 metri rana con un tempo di 57”92. Arriva ai Campionati Mondiali di Kazan come favorito, e qui sfida nuovamente Cameron van der Burgh sia nei 50 che nei 100 metri rana, vincendo entrambe le volte. Nei 100 metri rana, Peaty conquista il suo primo titolo mondiale, e due giorni dopo, nei 50 metri rana, vince l’oro stabilendo un nuovo record mondiale di 26”42 durante le batterie.
Il 7 agosto, nella finale dei 100 metri rana, Peaty trionfa con un tempo di 57”13, stabilendo un nuovo record mondiale e distanziando di oltre un secondo e mezzo Cameron van der Burgh, che vince l’argento. Nel dicembre dello stesso anno, viene nominato Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico. Ora la positività al Covid, che potrebbe impedirgli di proseguire la sua avventura alle Olimpiadi.