Le mazzancolle sono una vera risorsa in cucina: conosciute e apprezzate in molte tradizioni gastronomiche italiane, sono la base perfetta per una grande quantità di ricette. Questo crostaceo dal gusto delicato è tipico delle acque del Mediterraneo e può essere utilizzato come piatto principale o come ingrediente speciale di condimenti dal gusto irresistibile. La ricetta che vi proponiamo dona un sapore esotico, perfetto per gustare una pietanza estiva a cui nessuno potrà resistere.
Mazzancolle in agrodolce: sapore orientale in tavola
Le mazzancolle sono la base perfetta per realizzare tante ricette, ogni volta diverse e tutte saporite. Nelle regioni costiere italiane, questo crostaceo viene chiamato in modi differenti: gambero imperiale in Sicilia, sparnocchia in Liguria, lammaro in Puglia, mazzacuogno in Camapania, solo per fare qualche esempio.
Nomi diversi per un sapore unico, delicato e versatile, ideale per preparare piatti prelibati di pesce o condimenti saporiti, grazie ad accostamenti con gli ingredienti tipici della tradizione mediterranea. La nostra proposta gastronomica invece invita a provare le mazzancolle attingendo alla tradizione orientale, che ama i sapore agrodolci e aromatici.
Una versione invitante e gustosa, facile da preparare e di sicuro successo. Una volta realizzate le mazzancolle in agrodolce, a voi poi la scelta se servirle da sole o in combinazione con del riso basmati bianco o aromatizzato con erba cipollina, o con spaghetti di soia, oppure con delle verdure saltate.
Qualunque accostamento scegliate, il piatto risulterà sempre leggero e digeribile, senza però rinunciare a deliziare il palato. Una proposta perfetta per i pranzi o le cene estive. Scopriamo dunque come realizzarlo, partendo dalla lista degli ingredienti.
Mazzancolle in agrodolce: ricetta
Ingredienti x 4 persone
- 40 mazzancolle
- 1 limone
- Miele
- Salsa di soia
- Prezzemolo q.b.
- Sesamo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le mazzancolle in agrodolce, iniziate pulendo i crostacei. privateli del carapace e della testa ed eliminate il filetto dell’intestino. In una ciotola ampia, preparate una marinatura con il succo di un limone, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di miele e regolate di pepe a seconda dei gusti.
Ponete le mazzancolle pulite nella ciotola e girate delicatamente perché si insaporiscano, dopodiché lasciatele riposare nella marinatura per qualche ora.
Arrivato il momento della cottura, fate riscaldare una padella antiaderente e ponete le mazzancolle a rosolare, ben sgocciolate. Basta un minuto per lato perché siano cotte.
Adesso versate sulle mazzancolle il liquido della marinatura e fate addensare per pochi minuti, lasciando che il condimento diventi denso ma non asciutto.
A fine cottura, potete aggiungere anche una manciata di semi di sesamo, se li gradite. Una spolverata di prezzemolo tritato finemente sarà il tocco finale. Servite le mazzancolle in agrodolce ben calde, accompagnate da verdure o riso basmati.