Chi è Dario Pugliese, scomparso da Genova il 24 luglio 2024. Il 27enne si è allontanato volontariamente dall’abitazione condivisa insieme alla madre, per motivazioni attualmente ignote, nella giornata di mercoledì, senza più dare notizie di sé.
Lo aveva già fatto altre volte in passato, ma mai per così tanto tempo. Il ragazzo ha portato con sé smartphone, documenti d’identità e denaro potenzialmente utile al suo sostentamento.
Come tanti coetanei, sta attraversando un periodo di estrema fragilità, stato d’animo che potrebbe aver favorito la sua scelta di prendere le distanze da tutto e tutti. Benvoluto dalla comunità locale, le forze dell’ordine si sono immediatamente mobilitate per ritrovarlo nel minor tempo possibile.
Tag24 ha raccolto in esclusiva l’appello della madre Elena, che da cinque giorni non ha più notizie dell’amato figlio.
Chi è Dario Pugliese, il 26enne scomparso da Genova. Intervista alla madre Elena.
Dario Pugliese è alto un metro e 80, di corporatura robusta, ha i capelli corti castani, dello stesso colore dei suoi occhi: il 22 agosto compirà 26 anni. Al momento della scomparsa indossava un pantalone lungo grigio modello tuta, scarpe nere con stringa arancione e una t-shirt bianca di cotone.
Dopo cinque giorni potrebbe aver cambiato il suo vestiario, quindi è consigliabile fare estrema attenzione ai dettagli e utilizzato mezzi di fortuna per spostarsi, quali treni, autobus, metropolitane. In più occasioni è stato ritrovato a Mondovì, in provincia di Cuneo, in Piemonte, ma si sposta facilmente anche in altre città d’Italia.
“Mio figlio non prende i suoi farmaci. Potrebbe vagare nei boschi in stato confusionale”
“Mio figlio sta vivendo un periodo davvero difficile, è molto fragile in questo momento” racconta la madre Elena, al telefono con Tag24. “È un bravo ragazzo, al momento potrebbe trovarsi in boschi o campagne. Se lo avvistate, vi chiedo di non avvicinarvi, è amichevole ma bisogna che intervengano le forze dell’ordine per riportarlo a casa, è fondamentale”
Lo scomparso ha bisogno di seguire una specifica terapia farmacologica che non può essere assolutamente interrotta. Potrebbe essere avvistato in potenziale stato confusionale a causa dell’interruzione delle medicine.
“Deve essere ritrovato al più presto, potrebbe ferirsi nei boschi come è già accaduto in passato. L’ultima volta è stato ritrovato pieno di graffi, temo che questa volta possa farsi davvero male o rimetterci la vita”
“Dal 24 luglio non ho più ricevuto nessuna notizia su Dario”
La madre di Dario prosegue il suo racconto: “Ho effettuato regolare denuncia alla polizia, ai carabinieri e agli agenti della ferroviaria. Dal 24 ad oggi non mi è pervenuta alcuna notizia su mio figlio. Ho grande fiducia nelle forze dell’ordine e mi appello a loro, alle istituzioni, alle associazioni affinché mi aiutino a ritrovarlo”
“Dario è scappato di casa mentre ero uscita un attimo per fare la spesa” prosegue Elena: “Temo che sia in pericolo, ed è grave che un 26enne che in questo momento sta attraversando una fase complessa della sua vita non sia vicino alla mamma”.
“Ovunque tu sia, ti prego di tornare a casa, ci manchi da morire e ti vogliamo bene. Ti prego, poni fine a questa sofferenza. Non è successo nulla, siamo vicino a te e faremo tutto il possibile affinché tu possa vivere in serenità”.
È stato ritrovato sano e salvo Cedric Lucio Spinoso, il 29enne scomparso da Roma il 14 luglio 2024, grazie al contributo delle forze dell’ordine e del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV. L’ultima localizzazione risale a Milano. Ha fatto finalmente ritorno dalla madre lo scorso sabato 27 luglio.