Annamaria Bernardini De Pace sarà il nuovo giudice di Forum. L’avvocato matrimonialista ed esperto di diritto di famiglia sarà nel cast fisso del programma di Rete 4 da settembre. A scriverlo è stato Giuseppe Candela sul sito Dagospia. Secondo le voci che circolano, l’avvocato vestirebbe la toga del giudice per questioni naturalmente legate alla sua specializzazione, ossia il diritto di famiglia. Un ingresso prestigioso in uno dei format storici della televisione commerciale italiana, un appuntamento fisso per il pubblico televisivo.
Bernardini de Pace Forum, chi è il nuovo giudice del programma
Nata a Perugia il 23 aprile 1948, da padre magistrato e madre avvocato, Annamaria ha seguito le orme della sua famiglia. Dopo aver iniziato a frequentare la facoltà di Giurisprudenza, Annamaria lascia gli studi per sposarsi con Francesco Giordano, suo professore di Diritto Romano. Un matrimonio durato sei anni da cui sono nate due figlie, Francesca e Chiara.
In un’intervista, Annamaria Bernardini De Pace aveva spiegato il motivo per il quale il matrimonio era poi naufragato:
“Ero uscita di casa con una dote di 60 milioni di lire e, follia massima, scelsi la comunione dei beni. Avevamo avuto due figlie, io cercavo una casa più grande e scoprii che non avevamo più soldi perché lui aveva comprato una scuderia di cavalli e passava i mercoledì a scommettere e perdere soldi. Io ero innamoratissima e rimasi così delusa che decisi di lasciarlo all’istante”.
In seguito alla separazione, riprese a frequentare gli studi laureandosi in Giurisprudenza. Nel 1989, fondato a Milano lo Studio Legale Bernardini De Pace, specializzato nel diritto civile con particolare attenzione al diritto della famiglia, della persona e alla tutela del patrimonio. Attualmente lo Studio Legale Bernardini De Pace ha sette sedi: Milano, appunto, Bergamo, Padova, Roma, Napoli, Bari e Ameglia (in Liguria).
Nel corso della sua carriera, ha assistito diversi volti famosi tra cui Romina Power nel divorzio da Albano Carrisi, Katia Ricciarelli in quello con Pippo Baudo, e ancora Eros Ramazzotti nella separazione da Michelle Hunziker e Simona Ventura in quella dal calciatore Stefano Bettarini. Due anni fa, la Bernardini De Pace era stata voluta da Francesco Totti nella causa di separazione da Ilary Blasi ma dopo poco tempo la collaborazione tra loro si era interrotta.
Nel tempo libero, la Bernardini de Pace ama scrivere. Tra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Libero, Il Sole 24 Ore, con il magazine Io Donna del Corriere della Sera, con Oggi e Chi. Tanti anche i libri pubblicati, da Separiamoci insieme del 1996 al fortunato Dall’amore all’amore, il diritto di famiglia raccontato da Annamaria Bernardini De Pace del 2014.
In tempo di pandemia, Annamaria Bernardini De Pace ha prodotto l’interessantissimo Manuale di autodifesa per ragazzi e ragazze. Piccoli e grandi diritti, da 0 ai 18 anni. Ha anche un profilo Instagram molto seguito in cui promuove la sua professione ma pubblica anche scatti di vita quotidiana come i post con le figlie o i suoi adorati nipoti.
I rapporti con l’ex genero Raoul Bova
Il nome di Annamaria Bernardini De Pace è salito agli onori della cronaca rosa per essere stata l’ex suocera di Raoul Bova. L’attore è stato sposato dal 2000 al 2013 con Chiara Giordano, la secondogenita di Annamaria.
Dopo la separazione, il rapporto tra Raoul e l’ex suocera si è però incrinato. Bova ha querelato la donna qualche anno fa per diffamazione per la lettera aperta “Caro genero degenerato, vai e non tornare” apparsa nel 2014 sulle colonne de Il Giornale. Solo anni dopo, la Bernardini De Pace nel programma “Un giorno da pecora” si è svincolata dalle accuse:
“Tutti hanno pensato fosse diretta a lui, in realtà non lo era: la scrissi un anno prima, in un format per il quale c’era una lettera ad ogni componente della famiglia”.