Chi è Alexis Smith? Si tratta della vincitrice del concorso di bellezza “Miss Kansas” che ad un mese dalla sua incoronazione è diventata virale a causa del suo discorso finale in cui parlava di abusi domestici.
Durante il suo discorso infatti la Smith ha lasciato i giudici ed il pubblico presente totalmente senza parole spiegando di essere stata vittima di violenza domestica e denunciando pubblicamente il suo abusante.
Chi è Alexis Smith: età e lavoro
Alexis ha 25 anni ed è la terza donna nera ad aver vinto il titolo di Miss Kansas.
Prima di diventare reginetta del concorso di bellezza Alexis Smith, è però un’affermata infermiera. Nel corso della sua carriera da miss ha vinto varie competizioni preliminari e ha eseguito, sul palco del concorso, uno spettacolo da ventriloquo con due burattini che le ha permesso di vincere.
Come vincitrice di stato, Smith è stata anche insignita di oltre 15.000 dollari in borse di studio, denaro che le permetterà di continuare i suoi studi.
La neo-incoronata Miss Kansas gareggerà presto al concorso di Miss America previsto per il prossimo gennaio.
Il discorso diventato virale sui social
Durante il concorso alla Smith era stato chiesto quale fosse il suo impegno come Miss Kansas in caso di vittoria e lei prontamente aveva risposto: “Combattere le relazioni abusive e tossiche”. Accennando poi alla sua personale esperienza.
Nel suo discorso finale infatti ha rivelato che la persona che aveva abusato di lei era proprio tra il pubblico presente in sala senza però identificarlo nè dal vivo nè sui social.
Con le sue parole la nuova Miss Kansas ha così dimostrato che vincere un concorso non richiede solo talento e bellezza, ma anche una buona dose di coraggio.
In un post pubblicato sul suo profilo Instagram circa un mese dopo la vittoria Alexis Smith ha fornito maggiori dettagli sulle sue dichiarazioni e ha spiegato che qualcuno da cui si stava riprendendo ha cercato di disturbare la sua pace.
La 25enne allora, invece di rimanere in silenzio ha deciso di utilizzare la propria posizione per cercare di rendere il mondo un posto migliore. Con il suo discorso e la sua denuncia infatti, in un certo senso ha ripreso in mano i propri sogni e il proprio potere sulla sua vita e lo ha fatto per se stessa ma anche per tutte le persone che la stavano guardando e ascoltando.
Durante un’intervista post premiazione Smith ha, inoltre, aggiunto che ogni donna della sua famiglia ha subito violenza domestica raccontando anche la sua prima relazione all’età di 14 anni. Relazione che in realtà era abusiva ma che è durata per anni, fino al 2018/2019.
La nuova miss ha concluso poi il post dicendo di essere pronta ad utilizzare la sua storia, i suoi strumenti e tutte le proprie risorse per porre fine alle relazioni insane sotto tutti i punti di vista.
I commenti sotto il post
La clip che la ritrae sul palco intenta a fare il discorso finale ha fatto, in poco tempo, il giro di TikTok, X ed Instagram, pubblicato sia dalla stessa Smith sia sui social media di Miss Kansas.
Molti i commenti sotto il video. Gli utenti social hanno infatti espresso gratitudine per la decisione di Smith di parlare di un argomento così difficile e delicato.
Una persona su Instagram ha scritto: “Hai appena difeso tutte le donne. Grazie”, un’altra ha risposto dicendo: “Mi dispiace per quello che hai passato. E grazie per aver parlato” e ancora, “Come sopravvissuta, questo mi ha commosso. Grazie per aver usato la tua voce. Hai appena dato forza a molte persone che non incontrerai mai”.