Alan Friedman è ufficialmente uno dei concorrenti della prossima edizione di Ballando con le Stelle. Il giornalista statunitense ha annunciato poco fa che entrerà a far parte del cast del talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci. Nel video pubblicato sui canali social del programma, Alan Friedman si è mostrato su un campo da tennis:
“Voi mi conoscete forse come quell’economista, ma faccio molte altre cose nella vita come giocare a tennis con il mio maestro, forse non sono un grande tennista e neanche un bravo ballerino, però ci provo perché sono lieto di annunciare che dal 28 settembre parteciperò a Ballando con le Stelle, con la mitica Milly Carlucci”.
Andiamo a conoscere meglio chi è il giornalista statunitense.
Alan Friedman a Ballando con le Stelle 2024, l’annuncio social
Alan Friedman è il sesto concorrente ufficiale di Ballando con le Stelle. E’ stato confermato dunque il rumors di Dagospia che aveva parlato della sua partecipazione al programma. Il popolo del web però non ha apprezzato la scelta di Milly Carlucci. Sono in molti a sostenere che possa ripetersi la situazione vissuta lo scorso anno con Antonio Caprarica. Nonostante le performance non fossero particolarmente brillanti, i volti della giuria erano stati piuttosto alti.
In quell’occasione, il pubblico aveva criticato il favoritismo nei confronti del giornalista che era stato costretto poi per problemi di salute a lasciare il programma. Non resta che attendere il 28 settembre, giorno della partenza del talent, per capire come se la caverà in pista il giornalista statunitense.
Chi è Alan Friedman
Nato a New York in una famiglia di origine ebraica, ha studiato alla London School of Economics and Political Science, all’Università di New York ed alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies della Università Johns Hopkins, a Washington.
È stato corrispondente per il Financial Times al 1983 al 1989, in seguito è stato Global Economy correspondent dell’International Herald Tribune, ha scritto per il New York Times dal 1994 al 2003, per poi collaborare come Global Economy columnist del Wall Street Journal Europe dal 2003 al 2005. La sua carriera ha avuto una svolta agli inizi degli anni 80 con apparizioni nella trasmissione Newsnight della BBC e nel 1991, insieme a Ted Koppel del programma Nightline in onda sulla ABC.
Nel 1998 ha avuto un ruolo di primo piano nella nascita del nuovo canale Rai di news, Rainews24, lavorando con Roberto Morrione e Michele Mezza. Dalla joint venture fra Rai e International Herald Tribune è nata nel 1999 la coproduzione di Pianeta Economia/World Business. Come anchor dell’Alan Friedman show, un talk show su Sky TG24 in Italia, e con Rupert Murdoch, Tom Mockridge e Emilio Carelli ha lavorato nel disegno e lancio del canale SKY TG24 nel 2003.
Editorialista per Panorama e il Corriere della Sera, collabora attualmente con La Stampa. Ha scritto anche dei libri: Tutto in famiglia, La madre di tutti gli affari, Il bivio, Ammazziamo il Gattopardo (Premio Cesare Pavese), My Way. Nel 2021, era stato bandito dalla Rai dopo aver definito Melania Trump a Unomattina “escort di Donald Trump”.
Il cast
Il talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci continua ad essere uno dei programmi di punta della Rai. In questi giorni, i profili social del programma stanno snocciolando man mano i concorrenti della nuova edizione.
Oltre ad Alan Friedman, a scendere in pista ci saranno Federica Nargi, Nina Zilli, Francesco Paolantoni, Federica Pellegrini, Massimiliano Ossini e i Cugini di Campagna. Intanto continuano a susseguirsi i rumors sui papabili concorrenti: da Sonia Bruganelli a Barbara D’Urso, da Nicolas Maupas a Francesca Fialdini. I rumors verranno confermati o meno? Non resta che aspettare per scoprirlo.
Nel frattempo, è stata smentita la presenza in giuria di Mara Maionchi. Ci ha pensato la conduttrice a mettere a tacere i rumors: “Mara Maionchi non sarà giudice di Ballando con le Stelle”. E se fosse una delle concorrenti? Chissà.