Per gli atleti, conquistare una medaglia alle Olimpiadi rappresenta la realizzazione di un sogno. Oltre al prestigio associato al vincere un oro, un argento o un bronzo, esiste anche un significativo vantaggio economico. Ma quanto guadagneranno i vincitori dei Giochi di Parigi 2024? Il Comitato Olimpico Internazionale non prevede premi monetari per i medagliati, ma solo le medaglie stesse. Tuttavia, le federazioni sportive hanno stabilito premi in denaro per i primi tre classificati delle competizioni olimpiche. Una novità importante per le Olimpiadi di Parigi è che la Federazione Internazionale di Atletica Leggera ha deciso di introdurre premi in denaro per tutti i vincitori delle medaglie d’oro. Per quanto riguarda l’Italia, i premi rimarranno gli stessi delle Olimpiadi di Tokyo.

Quanto vale la medaglia d’oro alle Olimpiadi?

Gli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 riceveranno gli stessi premi che erano stati previsti per i Giochi di tre anni fa. I vincitori della medaglia d’oro otterranno, oltre alla medaglia, un premio di 180.000 euro. I secondi classificati riceveranno 90.000 euro, mentre chi conquista il bronzo guadagnerà 60.000 euro. Non ci sono aumenti rispetto alle Olimpiadi di Tokyo, dove i premi erano già aumentati del 20% rispetto ai Giochi di Rio 2016. Per le medaglie d’oro in atletica, sarà aggiunto un premio supplementare di 45.000 euro fornito da World Athletics.

È importante notare che i premi in denaro citati sono lordi e saranno soggetti a tassazione secondo la normativa italiana. Nonostante ciò, queste cifre rappresentano un incentivo significativo, specialmente per quegli atleti che competono in sport meno mediatici e privi di sponsorizzazioni. Inoltre, i benefici economici possono essere amplificati dal prestigio e dalla visibilità ottenuti grazie alle medaglie olimpiche.

I premi per le medaglie olimpiche variano a seconda del Paese, in base alle decisioni dei comitati olimpici nazionali e delle federazioni. Nazioni come Malesia, Marocco e Serbia offriranno circa 200.000 dollari, ovvero poco più di 180.000 euro, per le medaglie d’oro. Negli Stati Uniti, i premi sono più contenuti con circa 37.000 dollari (circa 35.000 euro) per l’oro, 22.500 dollari per l’argento e 15.000 dollari per il bronzo. Nonostante i premi più bassi, gli Stati Uniti, con il loro grande numero di medaglie, contribuiscono a una spesa totale superiore rispetto ad altri Paesi.