Tra le tante novità del Napoli di Antonio Conte per la stagione 2024/25 potrebbe esserci un nuovo ruolo per Kvaratskhelia. Il georgiano sarà al centro del club partenopeo e come ribadito più volte da allenatore e dirigenza sarà un perno fondamentale del nuovo ciclo del Napoli. L’esempio è stato contro l’Egnatia, prima uscita stagionale in cui Kvara era presente e in cui era spesso al centro del gioco di Conte. Un gol, tante belle giocate e un giocatore più “divertito”. Questo è ciò che è emerso dall’ultima amichevole, vinta per 4-0 dal Napoli contro gli albanesi dell’Egnatia. Kvaratskhelia, Politano, Simeone e Ngonge: questi i marcatori della vittoria napoletana nella seconda amichevole stagionale.

Ciò che però ha incuriosito maggiormente i presenti, come per esempio giornalisti e addetti ai lavori, è stato il “nuovo ruolo” di Kvaratskhelia, esterno d’attacco georgiano che svariava su tutto il fronte offensivo, convergendo anche in mezzo. Dopo le possibili voci sulla cessione, infatti, adesso Kvara si diverte, proverà a trovare la sua nuova dimensione e soprattutto Conte non lo considererà più giocatpre da “binario”, ma di maggior imprevedibilità.

Napoli, un nuovo ruolo per Kvaratskhelia: l’idea di Conte

Tante novità nella seconda uscita stagionale per il Napoli di Antonio Conte. Un 4-0 contro gli albanesi dell’Egnatia, ma ciò che sicuramente dà fiducia all’allenatore salentino è la performance di alcuni giocatori e in generale della squadra. Privo di Osimhen (il motivo della sua assenza), il Napoli ha espresso un ottimo calcio, propositivo e con tanto gioco sulle fasce. Tante le novità tattiche: dall’idea Folorunsho (dove potrebbe giocare in maglia Napoli) al nuovo ruolo di Kvaratskhelia, sono tante le idee a livello tattico che Conte vuole offrire al club. L’ultima in ordine di tempo è quella che riguarda appunto il georgiano, che dopo esser stato etichettato come “partente”, vuole adesso riprendersi lo status di leadership.

La vera novità potrebbe però essere il ruolo che Kvaratskhelia avrà nel sistema di gioco. Il georgiano infatti non sarà più un giocatore da binario, che cerca l’uno contro uno sulla fascia, ma un calciatore che darà maggior imprevedibilità alla manovra offensiva del club. Questa l’idea di Conte, che oltre a vederlo come esterno nel 4-3-3 o in un 3-4-3, lo vede anche come seconda punta in un 3-4-2-1 o in un 4-4-2. Insomma, l’allenatore leccese vede in lui un vero e proprio jolly. Una novità che potrebbe cambiare lo status di Kvara e del Napoli.

I prossimi impegni

Il Napoli adesso avrà altri due impegni amichevoli prima dell’inizio della stagione ufficiale. Nello specifico, il 31 luglio il club partenopeo affronterà il Brest – club francese di Ligue 1 – nella giornata del 31 luglio alle ore 20:00. Poi, l’ultimo impegno non ufficiale sarà il 3 agosto, quando gli azzurri di Mazzarri sfideranno il Girona, club rivelazione dell’ultima Liga. Il primo impegno ufficiale è fissato invece per il 10 agosto, quando il Napoli affronterà il Modena nel primo turno di Coppa Italia.