Accademia Nazionale di Danza: cerca Aspirante Tecnica della danza classica. È stata indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria d’Istituto per numero due posti finalizzati al reclutamento di aspiranti tecnica della danza classica codice ADTI/01. La selezione prevede la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026.
Accademia Nazionale di Danza: cerca Aspirante Tecnica della danza classica
Con il bando pubblicato il 26 luglio alle ore 17:00, l’Accademia Nazionale di Danza ha approvato il bando di selezione pubblica. La selezione prevede la formazione di una graduatoria d’Istituto di aspiranti, con valutazione per titoli,i così articolata:
- ADTI/01: n. 2 posti Tecnica della danza classica.
La costituzione della suddetta graduatoria prevede diversi campi disciplinari, tra cui:
- Tecnica della danza
- Tecnica della danza classica
- Tecnica e analisi della danza classica
- Metodologia della danza classica
- Analisi e metodologia della tecnica della danza classica
- Tecnica e metodologia della danza classica
- Metodologia e programmazione didattica
- Metodologia e programmazione didattica della danza classica
- Progettualità del corso di tecnica della danza classica
- Composizione didattica della danza classica
- Laboratorio coreutico-musicale
- Laboratorio didattico della danza classica
- Laboratorio di metodologia applicata
- Musica per le lezioni di danza
Requisiti la partecipazione alla selezione pubblica
In conformità con quanto previsto dal bando, per essere ammessi alla selezione pubblica per il reclutamento di Aspirante Tecnica della danza classica, è necessario soddisfare i requisiti di cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea o altra cittadinanza, ma anche altri criteri, tra cui:
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
- età non inferiore ai 18 anni. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione:
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
- non essere dipendenti dello Stato o di Enti Pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.
- non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.
Domanda di partecipazione al concorso per Aspirante Tecnica della danza classica per l’Accademia Nazionale di Danza Aspirante
La richiesta di partecipazione alla selezione pubblicalo, bandito dalla Accademia Nazionale di Danza Aspirante per la selezione per il profilo di Aspirante Tecnica della danza classica, deve essere inoltrata entro le ore 23:59 del 25 agosto 2024.
Per partecipare al concorso, è necessario presentare la domanda telematicamente tramite il seguente link: https://www.inpa.gov.it/. La mancata presentazione telematica comporterà l’esclusione dal concorso.
Per partecipare a questo concorso, è necessario compilare attentamente le sezioni richieste sulla piattaforma InPA, fornendo tutte le informazioni relative ai titoli di studio, alle esperienze e al progetto didattico.
Nello specifico, alla domanda non vanno allegati documenti, ma i candidati dovranno dichiarare il possesso dei titoli attraverso le seguenti modalità:
Sezione | Descrizione |
REQUISITI SPECIFICI | Inserire i “titoli di studio e servizi” nella piattaforma InPA |
ULTERIORI TITOLI DI PREFERENZA | Inserire i “titoli artistico – culturali e professionali” nella piattaforma InPA |
ULTERIORI DICHIARAZIONI – PARLACI DI TE | Inserire il PROGETTO SINTETICO riferito alla docenza del settore per il quale si concorre, contenente obiettivi, linee metodologiche e finalità nella piattaforma InPA |
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando di concorso reso pubblico mediante:
- Pubblicazione del relativo avviso sul portale del reclutamento InPA – Dipartimento della Funzione Pubblica;
- Albo pretorio sul sito istituzionale dell’Istituto (https://www.accademianazionaledanza.it);
- portale dei concorsi AFAM (https://afambandi.cineca.it).
Nuovo aggiornamento: Accademia Nazionale di Danza: Aspirante Spazio Scenico. Requisiti e scadenza