Dopo un’ottima stagione giocata in prestito, il riscatto da parte del Bologna per Alexis Saelemaekers sembrava cosa fatta. A sorpresa, invece, il club rossoblù ha deciso di non riscattare l’esterno offensivo belga e Saelemaekers ha quindi fatto ritorno al Milan. Tornato in rossonero, il classe ’99 sembrava destinato a una nuova partenza. Dopo alcune settimane di ritiro, però, Saelemaekers sembra aver convinto Paulo Fonseca delle sue qualità e il suo futuro potrebbe cambiare nuovamente. Dove giocherà quindi nella prossima stagione Alexis Saelemaekers?
Milan, dove giocherà Saelemaekers nella prossima stagione?
Il futuro di Alexis Saelemaekers è uno dei temi caldi in casa Milan. Rientrato dal prestito al Bologna, dove ha trovato continuità ed è tornato protagonista, il belga sembrava pronto a una nuova cessione. Nelle scorse settimane, il Milan aveva provato anche a inserire Saelemaekers in uno scambio con la Roma per arrivare a Tammy Abraham ma la trattativa sembra non aver avuto seguito.
Nel frattempo, il classe ’99 ha quindi iniziato il ritiro con Paulo Fonseca e in poche settimane sembra essere riuscito a convincere l’allenatore portoghese delle proprie qualità. In attesa degli acquisti dal calciomercato, il Milan potrebbe aver trovato una risorsa inaspettata.
Al Bologna Saelemaekers ha dimostrato di poter giocare sia sulla fascia destra che a sinistra, risultando ugualmente decisivo. Veloce palla al piede, forte nel dribbling e abile nello scambiare con i compagni: il belga è stato tra i protagonisti della grandissima stagione dei rossoblù. Non a caso, Thiago Motta non ci rinunciava quasi mai e, secondo alcune notizie emerse nelle scorse settimane, avrebbe anche provato ad acquistarlo per la sua Juventus.
Oltre alle qualità offensive, Saelemaekers è un giocatore molto attento a livello tattico e abile in fase di copertura. Il classe ’99 non manca mai di aiutare la squadra in fase difensiva ed è una risorsa importante anche quando la squadra è in difficoltà.
Come detto, il belga sta ben impressionando Paulo Fonseca nel ritiro estivo e ha messo in campo buone prestazioni anche nelle gare amichevoli giocate. Non a caso, l’allenatore portoghese ha parlato in termini più che positivi del belga dopo l’ultima amichevole contro il Manchester City:
“Saelemaekers mi piace molto, mi piace la sua qualità. Credo che sia un giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere, perché può giocare in diverse posizioni. È più sicuro di sé, credo che sia un giocatore che mi piacerebbe tenere in squadra“.
Le parole di Fonseca aprono quindi alla possibilità di una permanenza al Milan di Saelemaekers. Con Rafael Leao e Christian Pulisic intoccabili come titolari, il belga si giocherebbe il posto di primo cambio dalla panchina insieme a Samuel Chukwueze. A prescindere da chi partirà dall’inizio e chi dalla panchina, nella prossima stagione il Milan è atteso da moltissime gare e sicuramente tutti e quattro gli esterni avranno molto spazio a disposizione. Confortato dalle parole e dalla stima di Fonseca, Saelemaekers potrebbe quindi accettare di restare al Milan.