Dove allenerà Pep Guardiola? Le ultime sul futuro del tecnico spagnolo dopo le recenti dichiarazioni. Potrebbe essere lontano dal Manchester City il domani dell’ultimo portagonista dell’epopea d’oro dei Citizens. Con l’avvio della nona stagione sulla panchina inglese, l’ex Barcellona e Bayern Monaco ha iniziato a palesare dubbi e perplessità sulla permanenza in Premier League anche nell’annata 2025/26. L’obiettivo di quest’anno è quello di replicare, se possibile, la magica stagione 2023 culminata con la vittoria del Triplete.

Ma perchè Pep Guardiola potrebbe lasciare il Manchester City? Questione di motivazioni. Dopo tanti anni sulla cresta dell’onda, coronati da numerosi record frantumati, l’ideatore del tiki taka che ha fatto la storia del Barcellona e del calcio spagnolo è a un bivio. Non solo il triplete succitato della stagione 2023/24. Con il successo in Premier League dello scorso anno, il Manchester City ha conquistato per il quarto anno consecutivo il campionato inglese. Un record assoluto nella storia del calcio britannico. Nessuna compagine, infatti, prima di Rodri e compagni, era riuscita a raggiungere un simile primato.

Dove allenerà Pep Guardiola? Il tecnico potrebbe ripartire da un altro club

Dove allenerà Guardiola? Il tecnico potrebbe ripartire da un club diverso dal Manchester City. Il nome di Pep resterà scolpito nella storia della Premier League. Ma resta plausibile ipotizzare un futuro lontano dall’Inghilterra. Nel 2022 Guardiola ha firmato un prolungamento del contratto con il Manchester City fino al giugno 2025. Ora il club sta cercando di convincerlo a rimanere con i Citizens oltre quella scadenza, ma Guardiola non sembra intenzionato a continuare, come riporta il Daily Mail. I dirigenti del Manchester City, tuttavia, sono desiderosi di trovare un nuovo accordo con Pep, l’allenatore con cui la squadra ha vinto 15 trofei, tra cui la tanto attesa Champions League nel 2023.

Sul tema futuro è intervenuto lo stesso Guardiola nell’immediato post gara della sfida persa con il Milan la scorsa notte. In merito all’argomento futuro, il tecnico spagnolo ha dichiarato:

 Nove anni nello stesso club sono un’eternità. Non escludo di prolungare il contratto. Voglio essere sicuro che sia la decisione giusta per il club e per i giocatori. Quando deciderò, ne parlerò con il mio amministratore delegato e il direttore sportivo. Ma voglio iniziare la stagione e vedere come andrannno le cose. Dopo, vedremo.

Pep Guardiola nel post gara di Manchester City-Milan

Torna di moda l’ipotesi araba per Pep Guardiola

Da quando Guardiola ha messo piede in Inghilterra nel luglio del 2016, nessuno ha vinto più di lui. Basti pensare che degli 8 campionati alla guida dei Citizens, l’allenatore spagnolo ne ha vinti 6 – venendo fermato solamente da Conte con il Chelsea e da Klopp con il Liverpool. A questo si aggiungono poi 2 Supercoppe d’Inghilterra, 4 coppe di Lega, 2 FA Cup, 1 Supercoppa Europea, 1 Mondiale per Club e ovviamente la Champions League dello scorso anno.

Un palmares mostruoso, per l’allenatore che ha segnato la pagina più importante della storia del Manchester City. Nel futuro, se dovesse concretizzarsi l’addio al Manchester, l’ipotesi più accreditata resta quella araba. La Saudi Pro League resta un campionato in espansione, e l’idea di vivere una nuova esperienza stuzzica l’allenatore più vincente nella storia dei Citizens.