Se avete voglia di assaporare il gusto del Brasile, l’immensa nazione che occupa quasi tutto il sud America caratterizzando territori vastissimi allora è tempo di degustare una caipirinha: ricetta tipica di questi luoghi meravigliosi che mette d’accordo tutti gli oltre 200 milioni di abitanti della nazione. Sì perché in un territorio che va dall’equatore a una zona temperata, che comprende foresta amazzonica, splendide spiagge, montagne è chiaro che non tutti la pensino allo stesso modo su cucina, sapori e tradizioni. 

Che cos’è la caipirinha

Dunque oggi parliamo di un cocktail che è uno dei simboli del Brasile, la caipirinha, ricetta tradizionale che però tutta la popolazione dell’immenso stato sudamericano apprezza e riproduce in casa. Alla base di questo cocktail c’è una miscela di cachaça, zucchero di canna, lime e tanto ghiaccio. La caipirinha è sicuramente un cocktail rinfrescante, ma di certo non è una bevanda da bere a cuor leggero: la cachaça è piuttosto alcolica e l’abbondanza di zucchero presente nel cocktail favorisce l’assorbimento dell’alcol potenziandone gli effetti. Quindi attenzione: freschezza si, ma con la possibilità di effetti collaterali piuttosto importanti. 

Dal punto di vista della realizzazione la caipirinha è piuttosto semplice: la si può fare in casa avendo tutti gli ingredienti a disposizione. Vediamo quali sono e come si prepara questo cocktail carioca. 

Una breve digressione: la cachaça

Alla base della caipirinha c’è l’acquavite tradizionale del Brasile: la cachaça. Di cosa si tratta? È un distillato ricavato dalla spremitura della canna da zucchero che viene effettuata per ricavare il suo succo che in seguito viene bollito, fermentato con l’aggiunta di lieviti e poi distillato. La cachaça è uno sport nazionale: per cui può capitarvi di trovare una distilleria clandestina in mezzo alla foresta che produce ettolitri di questa acquavite locale così apprezzata, chiaramente al di fuori di qualsiasi regola igienica. Caipirinha: ricetta tradizionale del Brasile che più tradizionale non si può, proprio perché utilizza questo distillato, particolarmente dolce, la cachaça, che ha circa 2.000 nomi e viene prodotto in grandissime quantità.

Caipirinha: ricetta da fare in casa per rinfrescare l’estate

Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti principali che ci servono per realizzare la caipirinha: ricetta brasiliana che ha come componente principale la cachaça che, una volta trovata in commercio, ci può permettere assieme a poche altre cose, di realizzare il cocktail iconico del Brasile.

  • 6 cl di cachaça
  • 1/2 lime tagliato a pezzetti
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
  • ghiaccio
  • spicchio di lime

Come fare e come bere la caipirinha: ricetta brasiliana

I brasiliani la sorseggiano a tutte le ore: non c’è un vero e proprio momento che ci spinga a bere questo cocktail rinfrescante e alcolico che rende la vita più fluida e, se necessario, ci aiuta nell’ancheggiare al ritmo di samba. Se volete proporlo ai vostri ospiti potrete orientarvi su di un dopo cena particolare, da meditazione, accompagnandolo con musiche adeguate, è ovvio. 

Qualche suggerimento: in Brasile si usa anche lo zucchero bianco, ma si tratta sempre di zucchero di canna però raffinato. La quantità che abbiamo indicato è, appunto, indicativa. Ogni caipirinha è bella a mamma sua: imparate a gestire la quantità di zucchero per creare la vostra personalissima caipirinha. Ricetta difficile? No basta tagliare a pezzetti il lime (non a spicchi mi raccomando perché in questo modo vi darà più succo quando andrete a pestarlo) e il ghiaccio va spaccato in modo rustico: niente cubetti a forma di cuore o farfalline, il Brasile è pur sempre una terra di forti contrasti e di gente caparbia. 

Non per nulla il nome di questo cocktail deriva da caipira, ovvero il nome dei contadini poveri, abitanti delle favelas, che lavorano duramente per conquistarsi ogni giorno il loro sudato pezzo di pane. 

I passaggi

E finalmente caipirinha: ricetta originale brasiliana che si inizia tagliando a pezzi il lime e poi pestandolo direttamente nel tumbler che vi servirà per servire il cocktail. Mentre pestate aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare il tutto: dovreste iniziare a sentire il profumo del lime che si sparge. Mentre pestate ruotate il pestello per aiutare gli ingredienti ad amalgamarsi. Spaccate il ghiaccio con il classico coltello e versatelo nel tumbler con gli altri ingredienti. Non siate parchi con il ghiaccio: questo è un cocktail rinfrescante! Infine versate la cachaça sopra a tutto e chiudete il cocktail mescolando con un cucchiaino dal gambo lungo e guarnendo il bicchiere con uno spicchio di lime.