Continua l’opera di sfoltimento da parte della Juventus, dopo Matias Soulé pronto ad approdare alla Roma è il turno di Daniele Rugani, ma dove va il difensore bianconero? Sono ben due le squadre a contendersi il suo cartellino.
Dove va Rugani: due squadre italiane su di lui
Non è ancora chiaro dove va e in quale squadra giocherà, ma Daniele Rugani è con le valige in mano ed è pronto a iniziare un nuovo capitolo della sua vita calcistica dopo gli anni vissuti alla Juventus e una storia che sembra giunta al termine.
Il difensore non è più nei piani della società nonostante il rinnovo di contratto fresco, firmato poco più di 2 mesi fa: un passaggio avvenuto prima che venisse ufficializzato Thiago Motta e che i due avessero un confronto chiarificatorio.
Il neo tecnico bianconero, infatti, ha da subito precisato alla dirigenza quali fossero i punti da rinforzare della rosa e quali no. Inevitabilmente alcuni giocatori sono stati messi sul mercato per far posto ad altri innesti nella finestra di mercato estiva.
Da qui la necessità della Juventus di vendere anche interpreti che fin qui hanno da sempre contribuito non soltanto a vincere trofei passati ma che hanno fatto parte della storia recente del club come Daniele Rugani.
Il difensore è sempre stato considerato come un’ottima alternativa e un giocatore affidabile su cui poter contare, ora però dovrà trovare una nuova sistemazione per proseguire la sua carriera calcistica e a 29 anni vivere ancora un ultimo ciclo da protagonista prima di pensare al ritiro.
Per lui hanno bussato alla porta della Juventus Fiorentina e Bologna, squadre che inizieranno un progetto rispettivamente con Palladino e Italiano – due tra i tecnici italiani del momento, capaci di valorizzare gli interpreti della rosa a disposizione.
Nessuno dei due club ha ancora ufficializzato una proposta ma entrambi si sono informate con l’entourage del calciatore per poter valutare i margini di movimento per imbastire un’operazione e portarla a termine entro l’inizio della prossima stagione.
La Fiorentina punta anche McKennie
I viola non si fermano, però, soltanto al difensore bianconero e puntano forte per un asse di mercato che è già stato spianato dalla trattativa per Moise Kean: Italiano, infatti, vorrebbe portare a Firenze anche Weston McKennie.
Il centrocampista americano ha vissuto la sua miglior stagione ma non è nei piani di Thiago Motta. A peggiorare i rapporti con la società il rifiuto alla proposta di rinnovo avanzata dalla Juventus nelle ultime settimane che ha gelato la dirigenza.
Probabile che il giocatore, spinto dal suo agente, voglia puntare ad uno stipendio più alto e per questo non spinge per un ritocco di contratto nella speranza di arrivare in scadenza e di lasciare i bianconeri nel 2025.
Scenario che la Juventus vorrebbe scongiurare e per questo sta valutando seriamente la possibilità di vendere lo statunitense al miglior offerente, forte dei progressi ottenuti negli ultimi mesi e di una duttilità notevole da parte sua.
Caratteristiche che hanno colpito il nuovo allenatore della Fiorentina e che potrebbero spingere il club ad avanzare un’offerta per il centrocampista rinforzata da quella per il difensore in una maxi operazione di mercato estivo.
Nei prossimi giorni è probabile che le due dirigenze si incontrino e provino a imbastire una trattativa che includa sia l’interesse per McKennie che per Rugani, suggellando un vero e proprio riavvicinamento tra le società.
Per i viola resta lo scoglio economico: se da una parte l’americano percepisce 2,5 milioni di euro netti a stagione, con il rinnovo arrivato da pochissimo Rugani è arrivato a 3,5 milioni di euro nonostante la sua età prossima ai 30 anni. Difficile che la Fiorentina possa andare oltre le cifre già assicurate dalla Juventus per i due interpreti, visto il costo aggiunto dei rispettivi cartellini.