L’Italia della pallanuoto ha iniziato alla grande il torneo olimpico di Parigi 2024, battendo gli Stati Uniti 12-8 all’Aquatics Centre. Il Settebello ha dimostrato una grande determinazione in una partita molto intensa, caratterizzata da un enorme dispendio di energie. L’ultima volta che le due squadre si erano incontrate era stato agli ottavi dei Mondiali di Doha l’11 febbraio scorso. In quell’occasione, l’Italia aveva vinto 13-12, assicurandosi un posto alle Olimpiadi di Parigi. Dopo questo esordio vincente, il Settebello si prepara ad affrontare una serie di partite impegnative: la Croazia martedì 30 luglio alle 12:05, il Montenegro giovedì 1 agosto alle 16:35, la Romania sabato 3 agosto alle 21:05 e la Grecia lunedì 5 agosto alle 15:10. Le prime quattro partite si giocheranno all’Aquatics Centre, mentre l’ultima della fase a gironi sarà all’Arena La Défense.
Pallanuoto, la cronaca di Italia-USA
Il match ha avuto inizio con un attacco insistente degli Stati Uniti, che hanno approfittato della doppia inferiorità numerica dell’Italia per segnare con Daube. La reazione azzurra è stata immediata e incisiva: Lorenzo Bruni ha aperto le danze con una beduina che ha beffato il portiere avversario. Del Lungo ha poi salvato un’inferiorità numerica in due tempi, dimostrando la solidità difensiva della squadra. Un’espulsione temporanea per il portiere americano Weinberg ha portato a un rigore per l’Italia, che Fondelli ha trasformato con sicurezza per il primo vantaggio azzurro. Gianazza ha segnato un bel gol in elevazione, seguito da Velotto che ha approfittato di un regalo della difesa statunitense. Bowen ha risposto per gli Stati Uniti, ma l’Italia ha chiuso il primo quarto avanti 4-2.
Nel secondo quarto, Irving ha segnato per gli Stati Uniti, ma Di Somma ha risposto subito per gli azzurri, portando il risultato sul 5-3 a metà gara.
Il terzo periodo è stato un continuo botta e risposta: Iocchi Gratta ha segnato per l’Italia, seguito da Bowen in superiorità numerica. Presciutti ha realizzato una saetta imprendibile dal perimetro, e Di Fulvio ha segnato sfruttando uno spazio lasciato libero. Iocchi Gratta ha poi messo a segno il gol del 9-4.
Nell’ultimo quarto, Di Fulvio ha commesso un fallo da rigore, ma Hooper ha sprecato l’opportunità. Gianazza ha segnato il decimo gol per l’Italia, il massimo vantaggio della partita. Daube ha segnato il primo gol in parità numerica per gli Stati Uniti, ma Di Fulvio ha risposto subito con un tiro preciso su assist di Fondelli. Daube ha completato la sua tripletta, ma Echenique ha messo a segno un tiro velenoso per l’Italia. Irving ha trasformato un rigore per gli Stati Uniti, seguito da un gol di Hooper che ha chiuso il match sul 12-8.
Parigi 2024, il tabellino di Italia-USA
Di seguito il tabellino della gara di pallanuoto tra Italia e USA
Italia-USA 12-8
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Velotto 1, Gianazza 2, Fondelli 1 (rig.), Condemi, Renzuto Iodice, Echenique 1, Presciutti 1, Bruni 1, Di Somma 1, Iocchi Gratta 2, Nicosia. All. Campagna
USA: Weinberg, Hooper 1, Vavic, Obert, Daube 3, Cupido, Hallock, Woodhead, Bowen 2, Dodd C. W., Dodd R., Irving 2 (1 rig.), Holland. All. Udovicic
Arbitri: Kovacs-Csatlos (HUN) e Putnikovic (SRB)
Note: parziali: 4-2, 1-1, 4-1, 3-4. Espulso per gioco aggressivo Bruni (I) a 5’07” del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/4 + un rigore e Stati Uniti 5/12 + 2 rigori. Hooper (U) fallisce un rigore (pallone scivolato) a 1’07” del quarto tempo.