I fan sono ancora scioccati dalla notizia: Robert Downey Jr. torna con la Marvel e la regia dei fratelli Russo! La rivelazione è arrivata la sera del 27 luglio 2024 al San Diego Comic-Con. Ma.. chi è Dottor Destino e perché hanno scelto proprio l’iconico volto di Iron Man per il ruolo?
Chi è Dottor Destino?
Partiamo dalla base e contiamo fino a dieci. Chi è questo Dottor Destino?
Doctor Doom, il cui vero nome è Victor Von Doom, è un personaggio che nasce dai fumetti, creato da Stan Lee e da Jack Kirby.
Ha visto il suo debutto in “The Fantastic Four” n. 5 nel 1962, targato Marvel, e si è conquistato il terzo posto nella classifica dei cattivi più iconici nella storia dei fumetti, secondo il sito web IGN.
E’ il big villain dei Fantastici Quattro, per intenderci, grande re di Latveria, (stato immaginario situato idealmente nell’Europa centrale) e criminale pericolosissimo. Insomma, un cattivone che vedremo comparire sul grande schermo con le sembianze di quello che, fino a – letteralmente ieri – ricordavamo come uno degli eroi più grandi dell’ MCU, l’attore di Iron Man…
Perché la Marvel ha scelto Robert Downey Jr.?
Se volessimo essere in buona fede, antologici, nei confronti di questa scelta della Marvel, bisogna ammettere che un legame fumettistico di fondo c’è. Ovvero, quello tra Iron Man e Dottor Destino che risale alla saga del 2016 “Infamous Iron Man”.
Nel corso di questa trama, che è stata scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Alex Maleev, Victor Von Doom prende proprio l’identità di Iron Man dopo tutte le vicissitudini che si presentano in “Civil War II”.
Allora questo filo non indifferente renderebbe plausibile il ritorno di Downey Jr. per presentarci una versione diversa di Dottor Destino (e di Iron Man, senza dubbio) “sputata fuori”, come succede sempre, da due anni a questa parte, dal multiverso.
I fratelli Russo, infatti, non dimentichiamo che durante la presentazione, hanno dichiarato esplicitamente, prima di presentare l’attore alla platea:
«Come prova delle inimmaginabili possibilità del multiverso Marvel, ecco a voi l’unica persona che potesse interpretare Victor Von Doom».
E niente, così sia. Eppure, nonostante il livello “logico” del discorso, perché sono ancora così tanti i fan sui social a storcere il naso per la notizia?
Iron Man che diventa Dottor Destino. Il vero motivo secondo alcuni fan? La Marvel sta “raschiando il fondo del barile…”
Non tutti i fan sono entusiasti di questa scelta. Alcuni critici ritengono che la Marvel stia ormai tentando l’ultima spiaggia dopo una fase così carica di delusioni e flop.
Dopo l’uscita di scena dell’attore Jonathan Majors e del suo carismatico Kang, bisognava a tutti i costi scioccare con l’arrivo di un villain carismatico che attirasse l’attenzion, distogliendo da tutto il resto. Ma c’era veramente bisogno di arrivare a Robert Downey Jr.?
Sappiamo bene quanto l’attore fosse ormai abbastanza lontano da questo mondo, dopo il suo addio ai panni di Iron Man, con Endgame (2019) e quindi non è difficile ipotizzare gli abbiano offerto un cachet non indifferente per accettare una svolta del genere, dopo così tanti anni e fatiche passate dietro al ruolo iconico del celebre “genio miliardario playboy filantropo“, che si è sacrificato per salvare l’universo.
Certo, il pensiero di rivedere Robert Downey Jr. attira attenzione e crea hype, ma c’è chi sostiene che questa mossa sia un segno di disperazione, un tentativo di mantenere il pubblico interessato in un periodo veramente oscuro per il franchise. Forse non basta attaccarsi alle grandi glorie per requisire credibilità, anzi, forse è una strada in più per perderne.
Tag24.it ha contattato direttamente alcuni fan del MCU:
“A me fa piacere per RDJ, che avrà il conto in banca che scoppia, ma dal punto di vista della storia sarà un casino introdurre un Dottor Destino che, a questo punto, non potrà non essere che una variante di Iron Man.”
Uno dei più amareggiati ha confidato a Tag24:
“Io pensavo avessero dato il loro peggio con Thor Love and Thunder o l’ultimo di Doctor Strange, ma riprendere il colosso, l’Iron Man dell’MCU, la star di tutto, cambiare il suo ruolo solo a scopo di guadagnare soldi, con tanto di accettazione dall’altra parte, perché si sa, avrà ricevuto i miliardi… Qui siamo arrivati alla frutta, siamo arrivati sul fondo del mare.”
Alcuni, tra quelli che hanno dimostrato entusiasmo, hanno ironizzato sul fatto che probabilmente l’attore resterà con la Marvel fino ai 90 anni, se consideriamo che al momento ne ha 59 e che ha iniziato a recitare nei panni di Iron Man solo nel 2008.
Ecco quando esce “Avengers Doomsday”, il prossimo film Marvel con Robert Downey Jr.