Sono arrivate tantissime segnalazioni negli scorsi giorni per la presenza di pesci morti nella laguna di Orbetello, vicino a Grosseto. I pescatori sono stati i primi a notare l’insolito fenomeno che sembra essere causato dal riscaldamento delle acque in questi giorni torridi d’estate.

Si parla addirittura di decine di migliaia di carcasse che sono risalite a galla nel giro di poco tempo. Adesso il comune di Orbetello sta lavorando alla pulizia della laguna ma la situazione resta complicata.

Pesci morti nella laguna di Orbetello

I pesci morti nella laguna di Orbetello sono vittime del cambiamento climatico. Ad uccidere un così grande quantitativo di animali è stato il surriscaldamento delle acque, si tratta in un certo senso di una “tragedia annunciata” per gli abitanti del comune maremmano e per le associazioni a tutela dell’ambiente e della pesca. Oltre al cambiamento climatico ci sono altri due fattori che hanno provocato la moria: le malattie provocate dall’alga Valonia e i valori chimici della laguna.

Cosa succederà adesso?

Il comune è a lavoro per smaltire le carcasse dei pesci morti prima che vada in putrefazione e nei prossimi giorni probabilmente si deciderà sul da farsi per potenziare la tutela della fauna ittica laguna. Questa mattina, come ha comunicato il sindaco Andrea Casamenti, sono riprese le attività di raccolta. Le ditte hanno lavorato in particolare sulle sponde vicine al centro abitato.

Una situazione non troppo differente si è verificata un anno fa a Ravenna dove c’è stata una moria nel canale Mandriole.