Chi sono i tuffatori britannici che hanno aperto un profilo Onlyfans? Sta facendo molto discutere la decisione di alcuni atleti inglesi, attualmente impegnati alle Olimpiadi di Parigi, di aver aperto un account su Onlyfans.
Il portale come noto è destinato alla vendita di materiale per adulti e i tuffatori in questione hanno dichiarato di non aver mai diffuso immagini completamente nudi.
La decisione sarebbe nata per questioni economiche. I tuffatori hanno rivelato che il loro stipendio non solo non terrebbe conto dei successi ottenuti in campo internazionale ma sarebbe anche sproporzionato al numero di ore di duro lavoro di allenamento in piscina. Da qui la scelta di arrotondare il proprio guadagno con la vendita di fotografie sexy.
Chi sono i tuffatori britannici che hanno aperto un profilo Onlyfans: la carriera dei tre atleti
Tra i tuffatori britanni che hanno rivelato di possedere un account Onlyfans troviamo Jack Laugher, Noah Williams e Matty Lee.
Jack Laugher è nato il 30 gennaio del 1995 a Harrogate nello Yorkshire e ha già all’attivo un buon numero di premi e titoli nella sua carriera. È alla sua terza Olimpiade dopo le esperienze di Rio de Janeiro nel 2016 e Tokyo nel 2021. Nella prima partecipazione era riuscito a vincere la medaglia d’argento nel singolo e quella d’oro nel sincro in entrambi i casi dal trampolino da 3 metri.
All’edizione successiva aveva invece ottenuto la medaglia di bronzo sempre tuffandosi dal trampolino dei 3 metri. Il suo palmares vanta anche l’oro nel trampolino da 1 metro ai campionati europei di tuffi sia di Glasgow 2018 che di Roma 2022, oltre a piazzamenti a podio a livello mondiale sia in singolo che in sincro.
Il secondo atleta è Noah Williams, nato a nel quartiere londinese di Camden Town il 15 maggio 2000. È specializzato nei tuffi dalla piattaforma di 10 metri di altezza e nel corso della sua carriera è arrivato alla medaglia d’argento agli Europei di Roma 2022.
Matty Lee invece è nato il 5 marzo del 1998 a Leeds. Nella sua carriera ha disputato tornei sia dal trampolino da 1 o 3 metri che dalla piattaforma di 10 metri. Tra i suoi risultati più importanti troviamo la medaglia d’oro all’Olimpiade di Tokyo 2020 nella competizione in sincro dai 10 metri e due primi posti nella stessa specialità ai Campionati Europei di Kiev 2017 e Budapest 2020.
Le motivazioni della decisione
I tre atleti hanno spiegato che la vendita di foto seminude è nata da un’esigenza economica. A loro detta, lo stipendio percepito nel mondo della disciplina agonistica dei tuffi non è proporzionale ai faticosi e lunghi allenamenti. Inoltre la loro remunerazione sarebbe decisamente impari se paragonata ad altri atleti sportivi di caratura internazionale.
Laugher è uno dei più pagati al mondo in questo settore e il suo stipendio non supera le 30.000 sterline annue. Oltretutto lo stesso tuffatore ha denunciato come le sue entrate non siano aumentate di molte rispetto ai primi anni della carriera agonistica e pertanto i successi sportivi non hanno fruttato un compenso più elevato.
I tre atleti dunque ritengono la loro paga non commisurata all’impegno agonistico e alle ore di duro lavoro in piscina.
I tuffatori hanno però sottolineato che i contenuti offerti a chi sottoscrive un abbonamento al loro profilo Onlyfans non prevedono immagini di nudo integrale. Le foto diffuse li ritraggono con il costume con cui svolgono la propria attività agonistica. Non sarebbero dunque molto differenti da quanto mostrato durante la partecipazione ad una competizione sportiva.
Nonostante questa precisazione e nonostante altri atleti ed atlete nel recente passato abbiano intrapreso la stessa scelta, l’opinione pubblica si è spaccata sulla vicenda. In molti infatti hanno disapprovato la scelta, definendola un disonore nazionale in quanto sportivi che difendono i colori di un intero popolo.