Ventuno milioni di persone potranno recarsi oggi 28 luglio 2024 alle urne per le elezioni presidenziali in Venezuela. Il presidente Nicolas Maduro è stato tra i primi a esprimere la sua preferenza: il capo di Stato sfida Edmundo Gonzalez dopo l’esclusione da parte della Corte suprema venezuelana della candidata Maria Corina Machado.

Elezioni in Venezuela oggi 28 luglio 2024

Non è ancora chiaro cosa dicano i sondaggi che arrivano da Caracas in merito alle elezioni in corso oggi. Sembra che il popolo venezuelano sia provato da undici anni di presidenza di Maduro e che sia intenzionato a votare il candidato dell’opposizione Edmundo Gonzalez. Diversi giornali indicano l’ex diplomatico come favorito mentre tutti i media vicini a Maduro raccontano una storia ben diversa.

Una cosa è certa: l’interno Paese, soprattutto le principali città, è all’erta in attesa dello spoglio dei voti che dovrebbe arrivare nella notte. Al momento sono le 11 del mattino in Venezuela e si voterà fino alle 19 – mezzanotte ora italiana.

Perché i cittadini dovrebbero votare Gonzalez? Quali potrebbero essere le reazioni post-voto

Dal 1999 il Venezuela ha avuto sempre una guida chavista. Il primo presidente di orientamento socialista è stato proprio Hugo Chavez – al quale si deve il nome dell’ideologia del partito di Maduro. Chavez è stato presidente fino al 2013, anno della sua morte.

Dopo la scomparsa del leader venezuelano è salito al potere Nicolas Maduro. La popolazione venezuelana aveva riposto la propria fiducia nell’ex sindacalista ma la povertà è aumentata a livelli preoccupanti e negli anni l’inflazione ha raggiunto picchi altissimi. Una situazione che ha portato quasi un quarto della popolazione a scappare dal Venezuela. A un quadro così tragico si aggiungono anche gli effetti economici delle sanzioni da parte degli Stati Uniti.

L’esito delle elezioni potrebbe essere in entrambi i casi disastroso. In caso di vittoria di Gonzalez, la reazione de La Casona potrebbe essere imprevedibile: in molti si chiedono se anche di fronte alla volontà popolare Maduro sia disposto a lasciare il potere ottenuto undici anni fa. E se venisse riconfermato l’attuale presidente? Non si escludono scontri nelle principali città tra oppositori e forze dell’ordine a seguito di possibili manifestazioni. Non resta che attendere l’esito delle elezioni per scoprire chi sarà il prossimo presidente del Venezuela e cosa succederà nelle ore seguenti.