La Juventus continua a lavorare alla squadra per la prossima stagione. Dopo aver puntellato la porta con l’arrivo di Di Gregorio e il centrocampo con gli arrivi di Thuram e Douglas Luiz, i bianconeri sono alla ricerca di un nome per l’attacco. Sui taccuini della squadra di Torino spunta il nome di Maximilian Beier come vice Vlahovic: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell’attaccante tedesco che piace alla Juventus.

Chi è Beier? Età e carriera

Nasce in Germania a Brandeburg an der Havel il 17 ottobre del 2002. Inizia a dare i primi calci a un pallone nelle giovanili del Brandeburg SC Sud nel 2015, per poi passare alla fine di quest’ultimo anno al FC Energie Cottbus. Sempre nel settore giovanile. Per la stagione 2018/2019 segna il suo passaggio all’Hoffenheim, in cui viene aggregato al gruppo dell’Under 17. La qualità è tanta e la voglia di crescere anche, motivo per cui non ci mette troppo a salire fino all’Under 19. Nella stagione 2020/2021 arrriva nella prima squadra dell’Hoffenheim, con cui esordisce tra i grandi l’8 febbraio del 2020 nella partita persa per 1-0 contro il Friburgo.

Nell’agosto del 2021 sottoscrive un contratto con la formula del prestito biennale con l’Hannover 96, in 2. Bundesliga (la serie b della Germania). La sua crescita e la sua maturazione qui sono piuttosto sotto gli occhi di tutti. Nelle 68 partite complessive tra coppa e campionato con la maglia dell’Hannover ha collezionato 15 gol. Dopo l’avventura in prestito fa successivamente ritorno all’Hoffenheim. Nello scorso campionato di Bundesliga (quello 2023/2024) mette a segno 16 gol e colleziona 3 assist in 33 presenze, collezionando anche 3 doppiette nel corso dell’anno. In più, un dato a suo favore è sicuramente anche quello in merito ai cartellini. Infatti, nella precedente stagione ha portato a casa un solo giallo. Gol e disciplina.

Il nome di Maximilian Beier gira anche nell’ambito della nazionale tedesca e nei suoi settori minori. In particolare, gioca con Under 17, Under 20 e Under 21. Prima di fare il suo esordio in nazionale maggiore. Entra nel mondo della Germania dei grandi il 3 giugno, nell’amichevole pareggiata 0-0 contro l’Ucraina. Viene messo in lista anche per i convocati di Euro 2024, e gioca la sua prima partita nell’ultima sfida dei gironi contro la Svizzera.

Ruolo e caratteristiche tecniche

SI tratta di un profilo particolarmente duttile, che ama spaziare su tutto il fronte offensivo. Nel corso della sua carriera è stato impiegato sia come ala di sinistra che come trequartista. Ma il suo ruolo naturale resta quello di punta centrale. Longilineo, fisico (185 centimetri di altezza) e dotato di un buon senso del gol. È molto abile nel muoversi a tu per tu con il difensore avversario, e vanta anche una buona velocità in scatto.

Il tedesco dell’Hoffenheim è finito nel mirino dei bianconeri, individuato come possibile vice Vlahovic. La somiglianza tra i due non è certo indifferente: un motivo in più per i bianconeri per provare a convincerlo e portarlo a Torino. Un problema però potrebbe essere rappresentato dall’elevato prezzo del cartellino. La sua valutazione è infatti di circa 40 milioni di euro, con l’Hoffenheim (squadra con cui Beier ha un contratto fino al 2027) che al momento non sembra interessato a trovare formule o compromessi alternativi per lasciarlo partire direzione Juventus.