Il dramma mentre stava trascorrendo una giornata in spiaggia a Crotone, ieri 27 luglio 2024: è stato assalito da uno sciame di vespe. Ingegnere, quarantasette anni, di nazionalità ucraina: ecco chi è l’uomo che poi è deceduto. Inizialmente si pensava a uno shock anafilattico: ma le indagini dei carabinieri hanno rivelato una realtà ancora più tragica.
Chi è l’uomo assalito da uno sciame di vespe in spiaggia a Crotone? Il decesso per “paura” di essere punto
L’uomo, per lavoro, si spostava spesso in vari Paesi europei: si trovava a Crotone per trascorrere un periodo di ferie da alcuni familiari.
Si trovava sulla spiaggia libera in viale Magna Grecia, nella zona sud della costa cittadina, quando gli insetti lo hanno assalito. Le vespe erano fuoriuscire da un nido che si trovava nella vicina vegetazione.
Sapendo di essere allergico, si è lanciato in acqua nel disperato tentativo di salvarsi. E’ morto, ma non a causa dello shock anafilattico, come ipotizzato in un primo momento.
Oggi 28 luglio i carabinieri, che stanno indagando sull’accaduto, hanno fatto sapere che non ci sono punture di insetti sul corpo, riporta l’Ansa.
Ora l’ipotesi è che il decesso sia avvenuto per infarto a causa della paura, dato che l’uomo sapeva di essere a rischio shock anafilattico, essendo allergico.
Punti dagli insetti anche i soccorritori
Il recupero del cadavere in mare è stato reso difficile dalla presenza delle vespe. Hanno infatti punto anche i soccorritori, compresi poliziotti e carabinieri, che hanno dovuto effettuare degli impacchi di ghiaccio sulle mani.
L’elisoccorso, richiesto per il 47enne, è poi tornato indietro, dato che per lui non c’era più nulla da fare. Intervenuti anche i vigili del fuoco per rimuovere l’alveare.
Intanto il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha disposto l’interdizione del tratto di spiaggia dove ieri è avvenuta la tragedia.
Lo scorso dicembre, a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia, un uomo è morto per shock anafilattico causato da un antibiotico.