Dopo la vittoria di Matteo Berrettini, c’era curiosità su chi ha vinto la finale dell’ATP di Umago 2024 tra Lorenzo Musetti – altro italiano – e Francisco Cerundolo. Una finale combattuta, con l’Italia che mirava al bis dopo il trionfo di Berrettini contro Gaston. A differenza di quella del finalista di Wimbledon, questa è stata una partita che si è giocata in serata, alle ore 20, con protagonista appunto l’altro italiano. A vincere alla fine è stato Francisco Cerundolo, che in tre set si è sbarazzato dell’avversario al termine di un match molto combattuto e intenso. 2-6, 6-4, 7-6 il finale in favore dell’atleta argentino, che così vince il torneo ATP 250 in programma a Umago, in Croazia, chiudendo al meglio la settimana tennistica.

Con il focus ormai interamente sulle Olimpiadi, altri due italiani hanno continuato a far parlare di sé in questo sabato 27 luglio in un contesto differente da quello parigino. Di seguito ecco il racconto della sfida tra Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo che ha chiuso l’ATP 250 di Umago in Croazia.

Chi ha vinto tra Musetti e Cerundolo? Il riassunto della finale di Umago

In una domenica partita bene con la vittoria di Matteo Berrettini a Kitzbuhel contro Hugo Gaston in finale, Lorenzo Musetti ha giocato in finale contro Francisco Cerundolo a Umago, nell’ATP 250 in programma in Croazia. Un match combattuto e giocato bene da entrambi i tennisti, che hanno dato vita a una partita spettacolare e conclusasi solo al terzo set. A vincere alla fine è stato Francisco Cerundolo, che per 2-1 (2-6, 6-4, 7-6) ha trionfato in tre ore di partita. Tanta Italia di tennis dunque in questo sabato, in attesa dell’esordio alle Olimpiadi (ma senza Sinner).

Passando al riassunto del match, nel primo set parte molto meglio Lorenzo Musetti. I due tengono i primi due turni di servizio e nel quinto gioco è Musetti ad approfittare del passaggio a vuoto di Cerundolo. L’italiano va 0-40 e alla prima palla break passa, salendo sul 3-2 e poi confermando il break nel game seguente. Musetti approfitta del calo dell’avversario e nel settimo gioco, questa volta a 15, ottiene il doppio break. Poi, nell’ottavo gioco, al secondo set point ha chiuso per 6-2.

Gli altri due set

Nel secondo set si scuote invece Cerundolo, che nel secondo gioco ottiene il break a 30 – sfruttando la seconda palla break – portandosi così subito sul 2-0. Dura poco però il vantaggio dell’argentino, che nel quinto gioco va sotto 15-40, salva la prima palla break ma non la seconda. Musetti si riprende il break e va 3-2. Nel sesto gioco l’italiano annulla una palla break ma tiene il game di battuta. Il gioco decisivo è il decimo – l’ultimo del set – quando Musetti ha un passaggio a vuoto e va sotto 15-40. Al primo set point Cerundolo passa e vince per 6-4 il secondo parziale.

Nel terzo set è Musetti che prova subito a partire in attacco e il terzo gioco è praticamente infinito. Musetti ha due palle break ai vantaggi, ma non riesce a sfruttarle. Cerundolo si salva e va 2-1. L’italiano si procura altre quattro palle break nel settimo gioco, ma anche in questo caso senza sfruttarle. Il momento chiave arriva nel nono gioco, quando Musetti ha un’altra palla break e ottiene questa volta il break. 5-4 e adesso serve per il match. Arriva però subito il controbreak di Cerundolo, che va sul 5-5 e poi vince 7-6 al tie break dopo tre ore di gioco.