Nella giornata inaugurale – e in attesa di altre gare serali – l’Italia ha vinto le prime due medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024. Comincia dunque bene l’avventura della selezione azzurra, che ha conquistato le prime due medaglie, seppur nessuna d’oro. Si tratta di Filippo Ganna, che ha conquistato l’argento nella crono di ciclismo e il bronzo di Luigi Samele nella sciabola maschile. Due medaglie che danno ovviamente soddisfazione all’Italia nella prima giornata post cerimonia d’apertura della rassegna olimpica. Ottima la performance di Ganna nel pomeriggio, altrettanto buona la sfida per il bronzo giocata da Samele contro l’egiziano Ziad Elsissy. Prime soddisfazioni dunque per gli azzurri, che si aggiungono anche alla vittoria all’esordio di Jasmine Paolini nel pomeriggio.

Medaglie arrivate in modo diverso, ma che sicuramente regalano già i primi successi alla selezione azzurra. Ganna puntava all’oro, così come Samele non si poneva limiti. Alla fine sono arrivati un argento e un bronzo. Per Samele, dunque, altra medaglia olimpica: dopo l’argento vinto a Tokyo 2024, arriva anche il bronzo a Parigi 2024. Di seguito il racconto delle due medaglie.

L’Italia conquista le prime due medaglie alle Olimpiadi: una è di Samele

Dopo la cerimonia d’apertura e le diverse gare inaugurali, l’Italia ha conquistato le prime due medaglie nella rassegna olimpica di Parigi 2024. Una di queste – la più recente – è quella di Luigi Samele. L’italiano, già argento a Tokyo 2020, ha conquistato il bronzo nella sciabola maschile dopo aver battuto nella finale per il terzo posto l’egiziano Ziad Elsissy. 15-12 la finale per il 37enne foggiano, al termine di una sfida in cui Samele è stato sempre in vantaggio, ma che a un certo punto ha subito la rimonta dell’avversario prima di chiudere con due stoccate consecutive. Una bella soddisfazione dunque per Samele, che vince la seconda medaglia olimpica consecutiva dopo l’argento a Tokyo 2020.

 L’azzurro, dopo aver vinto negli ottavi il derby con Luca Curatoli, ha trionfato anche nei quarti di finale contro l’egiziano Mohamed Amer per 15-13. Poi – nell’attesa semifinale contro il coreano Sanguk Oh – non c’è stato nulla da fare. Samele è infatti uscito sconfitto per 15-5, in modo abbastanza netto, non riuscendo a replicare la finale delle ultime Olimpiadi (quanto costano i biglietti a Parigi). Nella finale terzo e quarto posto però è arrivata una reazione importante: alla fine arriva un bronzo che significa seconda medaglia per i colori azzurri.

Argento per Ganna

La prima medaglia azzurra invece è arrivata da Filippo Ganna, nella crono di ciclismo. L’italiano ha ottenuto un ottimo risultato, conquistato la medaglia di argento e arrivando dietro solo a uno straordinario Evenepoel, che è arrivato a vincere l’oro con 14″92 di vantaggio sull’italiano. Ganna è però arrivato anche oltre dieci secondi prima dell’altro belga, Van Aert, che ha invece conquistato la medaglia di bronzo nella crono ciclistica.

Una grande soddisfazione per l’Italia, considerando anche che quella di Ganna è stata la prima medaglia olimpica. Comincia bene dunque la spedizione azzurra, che nelle varie categorie e nei vari sport avrà adesso altre decine e decine di possibilità di medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024 (che si sarebbero potute disputare anche a Roma).