Il Napoli insiste per Billy Gilmour del Brighton: lo scozzese che ruolo potrebbe avere e dove giocherà in azzurro? Dopo aver completato la difesa con gli arrivi di Alessandro Buongiorno e Rafa Marin, il Napoli dovrà cambiare anche in mediana: Jens Cajuste dovrebbe lasciare gli azzurri nelle prossime settimane, quindi Antonio Conte spinge per un altro centrocampista, oltre all’arrivo ormai definito di Marco Brescianini. Il prescelto è proprio Billy Gilmour: ecco, di seguito, il ruolo che potrebbe avere nel nuovo Napoli che sta nascendo in queste settimane di ritiro tra Dimaro-Folgarida e Castel di Sangro.
Dove giocherà e che ruolo avrà Billy Gilmour al Napoli?
Bruciata la concorrenza di Atalanta e Fiorentina, il Napoli ha ormai definito l’arrivo di Marco Brescianini dal Frosinone. Il centrocampista ha vissuto una grande stagione in gialloazzurro e presto avrà l’occasione di giocarsi le sue carte nel nuovo Napoli targato Antonio Conte. L’allenatore pugliese, però, ha chiesto anche un altro calciatore che possa prendere il posto di Jens Cajuste. Lo svedese è pronto a lasciare gli azzurri dopo una sola stagione e il direttore sportivo Giovanni Manna sta lavorando per trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa. Il primo nome per il centrocampo è quello di Billy Gilmour: ma che ruolo potrebbe avere nel Napoli?
Il calciatore di proprietà del Brighton è un classico mediano, abilissimo nella fase di costruzione e di palleggio. Per caratteristiche, sarebbe il vice Stanislav Lobotka nel Napoli. Lo slovacco, infatti, è il fulcro del gioco azzurro e partirà titolare. Billy Gilmour potrebbe essere il suo sostituto e crescere alle spalle dell’ex Celta Vigo. L’ex Chelsea è in classe 2001, quindi avrà tempo per prendersi la maglia da titolare. Nel corso della sua carriera, ha giocato principalmente play basso a tre o anche mediano in un centrocampo azzurro. Sarebbe quindi ideale negli schemi di Antonio Conte.
Le ultime sul mercato del Napoli
Dopo aver completato il reparto difensivo, l’obiettivo di Giovanni Manna è quello di sistemare anche il centrocampo. Come noto, Marco Brescianini è ormai vicinissimo. Il centrocampista si trasferirà dal Frosinone per circa dodici milioni di euro e firmerà presto un contratto quinquennale. Poi si procederà con la trattativa per Billy Gilmour. Il Napoli sta lavorando a una trattativa in prestito con diritto/obbligo di riscatto con il Brighton. Il club inglese ha rifiutato la prima offerta azzurra, ma è atteso presto un rilancio.
Anche in attacco il Napoli farà qualche operazione, ma tutto è legato al futuro di Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano è sul taccuino del Paris Saint-Germain. I francesi sono pronti a puntarci, ma difficilmente presentare un’offerta che si avvicinerà al valore della clausola rescissoria (130 milioni di euro). L’ex Lille ha già le valigie pronte. Il Napoli ha già “bloccato” il sostituto. Sul taccuino di Giovanni Manna l’unico nome è quello di Romelu Lukaku. Il belga ha già raggiunto l’accordo per un contratto triennale, ma servirà convincere il Chelsea. Il club inglese vorrebbe cedere l’ex Inter a titolo definitivo, anche in virtù del contratto fino al 30 giugno 2026.