Salutato Ciro Immobile, ceduto in Turchia al Besiktas, la Lazio è rimasta senza capitano. Senza l’attaccante, nelle passate stagioni il vice capitano era sempre stato Luis Alberto, ma anche lo spagnolo ha lasciato il club biancoceleste nel corso di questo calciomercato. Il nuovo allenatore Marco Baroni ha quindi dovuto scegliere un nuovo capitano per la sua Lazio e la scelta sembra essere ricaduta su Mattia Zaccagni. Dopo aver ereditato il numero 10 da Luis Alberto, l’esterno eredita quindi anche la fascia di capitano da Immobile.
Zaccagni è il nuovo capitano della Lazio: le parole di Baroni
Dopo l’addio di Ciro Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson, la Lazio doveva trovare un nuovo capitano. Per anzianità, la fascia sarebbe dovuta andare ad Adam Marusic, che è stato il capitano nelle prime amichevoli di questa stagione. Nel corso di un’amichevole, però, il terzino ha ceduto la fascia a Danilo Cataldi quando è entrato in campo nel corso della gara. Anche il centrocampista, romano e laziale, sembrava essere uno degli indiziati principali a diventare il nuovo capitano biancoceleste.
La scelta finale è invece ricaduta su Mattia Zaccagni, che è quindi il nuovo capitano della Lazio. Oltre a essere stato scelto come nuovo capitano del club, in questa stagione l’esterno ha anche cambiato numero di maglia. Fino a pochi mesi fa Zaccagni indossava il numero 20, ma da questa stagione giocherà con il 10, rimasto libero dopo l’addio di Luis Alberto.
Zaccagni ha giocato la sua prima partita da capitano della Lazio oggi, sabato 27 luglio. L’ex Verona ha guidato i suoi compagni in amichevole contro l’Hansa Rostock. La partita è terminata 3-0 per i biancocelesti grazie alle reti dello stesso Zaccagni, del Taty Castellanos e del nuovo acquisto Tchaouna.
Al termine dell’amichevole, mister Marco Baroni ha parlato ai canali del club e ha confermato che Mattia Zaccagni sarà il nuovo capitano della Lazio. L’allenatore ha spiegato di aver deciso lui stesso di affidare l’amichevole all’esterno e ha motivato la sua decisione:
“È una mia scelta. L’ho comunicato alla squadra in una riunione. È una scelta attenta. Questa è una squadra che ha tanti capitani. Quello che mi interessava, però, era la rappresentatività sia all’interno che all’esterno del gruppo. Ho scelto Zaccagni perché è in Nazionale. Si è sposato da poco, legandosi alla società. Ha talento e ha la responsabilità giusta per portare la fascia e per rappresentare il gruppo. Ci ho parlato e deve essere bravo. Il capitano non deve mai sbagliare negli atteggiamenti e sono sicuro che sarà così
Dopo le parole di Baroni, sono arrivate anche quelle del diretto interessato. Zaccagni ha infatti pubblicato un post sul proprio profilo Instagram per condividere le sue emozioni dopo essere stato scelto come nuovo capitano della Lazio. L’ex Verona ha dichiarato che darà tutto sé stesso per onorare la fascia e ha poi mandato un messaggio al suo ex capitano Ciro Immobile:
“Essere Capitano è un privilegio, ma significa anche grande responsabilità. Mi impegnerò e darò tutto me stesso a tifosi, squadra e società per onorare questa fascia al massimo, dopotutto la eredito da un grande Capitano“.
I suoi numeri
Arrivato alla Lazio nell’estate del 2021, Zaccagni si appresta a iniziare la sua quarta stagione in biancoceleste. Fino a questo momento, l’esterno ha giocato 117 partite ufficiali con la maglia della Lazio, segnato 22 gol e servito 19 assist per i compagni.
Con Maurizio Sarri, Zaccagni è sempre stato un titolarissimo. L’ex allenatore biancoceleste lo ha infatti sempre schierato come esterno sinistro del suo tridente offensivo. Con l’arrivo di Igor Tudor, invece, Zaccagni ha avuto meno spazio e in alcune occasioni è stato costretto a giocare da esterno a tutta fascia, un ruolo non pienamente nelle sue corde. Ora, con Baroni, Zaccagni tornerà sicuramente ad avere molto più spazio. Non a caso, l’allenatore gli ha affidato la fascia di capitano, dimostrazione di quanto Baroni creda nelle qualità (anche caratteriali) di Zaccagni.