Il movimento dei mormoni è nato intorno al 1830 per volere del predicatore statunitense Joseph Smith Jr, vissuto tra il 1805 e il 1844. Il gruppo religioso si basa sugli insegnamenti di Smith che lui stesso disse di aver ricevuto per rivelazione il Libro di Mormon. Una grandissima parte di mormoni ritengono che il predicatore sia un vero e proprio profeta.
Dopo la morte di Smith nacque la Chiesa di Gesù Cristo Riformata. La branca più numerosa è ancora oggi la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che annovera circa 15 milioni di seguaci.
Chi sono i mormoni
Il termine ‘mormone’ deriva da Mormon, un profeta la cui vita è avvolta nel mistero. Mormon sarebbe l’autore dell’omonimo libro considerato dal movimento religioso come un testo sacro. Il libro è stato pubblicato da Smith Jr nel 1830 in una lingua definita dallo stesso autore come ‘egiziano riformato‘.
Nel tempo il movimento religioso ha subito enormi trasformazioni, basti pensare che nei quarant’anni i fedeli potevano praticare la poligamia poi abolita nel 1890. La componente principale dei mormoni è la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che conta più di 15 milioni di fedeli. La comunità italiana invece conta 26mila fedeli.
Sebbene i mormoni si definiscano cristiani nessuna confessione li riconosce come tali a causa del rifiuto di alcuni dogmi della dottrina cristiana. Basti pensare che i fedeli rifiutano il trinitarianesimo – il padre, il figlio e lo spirito santo – e riconoscono molte scritture non canoniche. Il battesimo mormone viene spesso non considerato un rito valido da altri cristiani e il dialogo è reso difficile per via della distanza sulle dottrine fondamentali.
In cosa credono e dove vivono i mormoni?
Il mormonismo è prevalentemente diffuso negli Stati Uniti e la chiesa più importante di questo movimento religioso è il Tempio di Salt Lake City, nello Utah. I mormoni credono nel Vecchio, nel Nuovo Testamento e nel Libro di Mormon: quest’ultimo è diviso in 15 capitoli e contiene al suo interno la storia dei popoli dell’America. Le vicende narrate all’interno seguono un filone biblico che parte dalla distruzione della Torre di Babele fino all’approdo di alcune popolazioni negli Stati Uniti.
Il movimento religioso segue rigide regole di vita: non possono consumare alcool e alcune altre bevande e devono mettere al primo posto famiglia e lavoro. Dogmi molto rigidi influenzano anche il modo di vestirsi. In alcuni aspetti i mormoni vengono considerati fondamentalisti: in particolare sulla questione dell’aborto – al quale sono contrari – e sul ruolo della donna. Anche il sacerdozio è molto diverso dagli altri ordinamenti e prevede due ‘ordini’: il sacerdozio di Aronne e di Melchisedec. Nel primo sono previste quattro figure mentre nel secondo cinque.