Chi è Odette Giuffrida? La campionessa di judo sarà una delle grandi protagoniste alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta ha già al suo attivo un palmares davvero invidiabile.
Arrivata alla sua terza partecipazione ad un torneo olimpico, Odette Giuffrida sogna una nuova medaglia, dopo l’argento di Rio de Janeiro nel 2016 e il bronzo di Tokyo nel 2021. La straordinaria judoka arriva forte del titolo di campionessa del mondo nella categoria 52 kg conquistato a maggio nel torneo di Abu Dhabi.
L’obiettivo ora è la finale, sempre per la categoria 52 kg, alle Olimpiadi di Parigi, fissata per il tardo pomeriggio di domenica 28 luglio 2024.
Chi è Odette Giuffrida: età, origini e altezza
Odette Giuffrida è nata a Roma il 12 ottobre 1994. Tra qualche settimana dunque compirà il suo 30esimo compleanno. È cresciuta nel quartiere di Montesacro, nella periferia nord orientale della Capitale.
Proprio qui muove i suoi primi passi nel judo, che diventerà non solo una passione ma anche un’attività agonistica professionistica. Ad avvicinarla a questa disciplina sportiva è stato il fratello Salvatore e la sua felicità ogni volta che tornava a casa da un allenamento o da un incontro disputato.
Odette Giuffrida è alta 160 centimetri ed un peso ufficiale di 52 chilogrammi, necessario per gareggiare nei limiti della categoria.
La carriera sportiva
Odette Giuffrida ha completato la sua formazione sportiva nel campo del judo presso la palestra Talenti Sporting Club. Aveva solo 6 anni quando si è approcciata per la prima volta a questa disciplina e si è allenata presso la stessa struttura fino a quando di anni ne ha avuti 17.
Per sua stessa ammissione, la scoperta del judo è stato un colpo di fulmine. Già al primo allenamento sul tatami aveva infatti capito che quella era la sua vocazione. Nel periodo fino a 12 anni si conferma un’allieva molto promettente, risultando vincente in ogni incontro disputato.
Ciò l’ha spinta a un aumento del numero degli allenamenti per arrivare ad un livello di competitività superiore. Entra nella fascia d’età dei cadetti e proprio in questo periodo capisce che il judo non era solo uno sport amatoriale ma che sarebbe diventata la sua professione.
La sua straordinaria determinazione l’ha portata a vincere all’esordio l’oro sia nei Campionati Europei Cadetti del 2009 sia al Festival olimpico della gioventù europea dello stesso anno. Sempre nel 2009 raggiunge anche la medaglia d’argento in ambito mondiale nella categoria cadetti.
Nel 2011 è entrata nel gruppo sportivo dell’esercito italiano, eccellendo sia a livello europeo che mondiale. Tra le tante medaglie spiccano i due ori alle edizioni 2013 e 2014 del Campionato Europeo Juniores.
Le precedenti Olimpiadi
Odette Giuffrida ha già partecipato a due edizioni di Giochi olimpici. In entrambi i casi ha vinto una medaglia. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 sfiora la vittoria iridata, arrivando seconda solo alla kosovara Majlinda Kelmendi.
La sconfitta non ha minato la sua determinazione. Odette Giuffrida si è allenata ancor più duramente e nel 2020 ha vinto la medaglia d’oro nei Campionati Europei svoltisi a Praga.
Si è qualificata dunque per le Olimpiadi di Tokyo 2020 ma che, a causa della pandemia, si sono disputate nell’estate del 2021. Il bronzo conquistato le ha permesso di essere la prima atleta europea nella categoria 52 kg a vincere una medaglia in due edizioni olimpiche differenti.
Il 19 maggio 2024 ha sconfitto in finale la judoka uzbeca Diyora Keldiyorova diventando così la campionessa del mondo, nella categoria 52 kg, ai campionati mondiali di Abu Dhabi. Erano 33 anni che un atleta italiano non trionfava a livello mondiale in questa disciplina, dopo i successi di Emanuela Pierantozzi nella categoria 66 kg e di Alessandra Giungi nei 52 kg, entrambe al torneo di Barcellona 1991.
Fidanzato
Della vita privata di Odette Giuffrida si conoscono pochissimi particolari. L’atleta infatti è molto riservata e non ha mai voluto diffondere pubblicamente le sue relazioni amorose. Non si conosce dunque se al momento sia legata sentimentalmente.