Chi è Manu Koné? Età, ruolo, caratteristiche tecniche e carriera del centrocampista che piace al Milan – Il Milan è alla ricerca di un nuovo centrocampista per rinforzare la mediana di Paulo Fonseca. Da diverse settimane i rossoneri sulle tracce di Fofana del Monaco, ma la trattativa per il francese non è semplice e l’inserimento dell’Atletico Madrid ha ulteriormente complicato la situazione. Per questo motivo, la dirigenza rossonera si sta guardando intorno alla ricerca di alternative e, secondo quanto riferito da Fabrizio Romano e Matteo Moretto, ora avrebbe messo nel mirino Manu Koné del Borussia Mönchengladbac. Ma chi è Manu Koné? Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamolo.
Chi è Manu Koné? Età e carriera
Nato a Colombes, il 17 maggio 2001, Manu Koné è un centrocampista francese di origini ivoriane del Borussia Mönchengladbac. Koné ha mosso i suoi primi passi nel calcio nelle giovanili del Paris FC. Nel 2015 è passato all’AC Boulogne-Billancourt, una società nella periferia di Parigi. Dopo un solo anno, però, riceve la chiamata del Tolosa Under 19.
Arrivato nel club violabianco, Koné si afferma velocemente come uno dei giovani più talentuosi del club. Nel maggio del 2019, una settimana dopo aver compiuto 18 anni, ha esordito con la prima squadra nel match contro il Digione.
Dopo l’esordio, nella stagione successiva (2019-20) ha iniziato a far parte ufficialmente della prima squadra e, nel complesso, scende in campo in 19 occasioni. Nel 2020-21 arriva la stagione della consacrazione. Nonostante sia giovanissimo, gioca più di 40 partite e 5 gol con il Tolosa, attirando su di sé l’attenzione di diversi club.
Già a gennaio del 2021 diverse squadre provano ad acquistare Koné e tra queste c’è anche il Milan. A spuntarla, però, è il Borussia Mönchengladbac, che lo acquista per 9 milioni di euro e lo lascia in prestito al Tolosa fino al termine della stagione.
Fin da subito Koné diventa un titolare e un punto fermo della squadra tedesca. In tre stagioni ha totalizzato 85 presenze e 6 reti tra Bundesliga e Coppa di Germania con la maglia del Borussia. Nel frattempo, il classe 2001 ha sempre fatto parte delle nazionali giovanili della Francia. Non a caso, attualmente Koné è impegnato con l’Under 23 francese ai Giochi Olimpici di Parigi.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Koné è un centrocampista dotato di grande fisicità e forza. Alto 185 metri, è abile nei contrasti aerei e a recuperare palloni. Il classe 2001 ha anche una buona tecnica, che gli permette di saper gestire bene il pallone e di impostare l’azione. Koné può giocare sia da mediano in un centrocampo a due, sia da riferimento centrale di un centrocampo a tre. Per caratteristiche, quindi, ricorda Youssouf Fofana, centrocampista che – come detto – è seguito da tempo dal Milan.
Koné è legato al Borussia Mönchengladbac con un contratto fino al 30 giugno 2026. Secondo il portale di calciomercato Transfermarkt, la sua valutazione è di circa 20 milioni di euro.