La Russia e la Bielorussia non prendono parte a questa edizione delle Olimpiadi che si sta svolgendo a Parigi da ieri 26 luglio 2024 fino al prossimo 11 agosto. Il motivo principale dell’esclusione è il conflitto in corso in Ucraina iniziato il 24 febbraio 2022. Sebbene i due Paesi non siano presenti i loro atleti potranno gareggiare sotto bandiera neutrale, senza inno ed in maniera individuale: ciò significa senza fare squadra come gli altri Stati.
Perché la Russia non partecipa alle Olimpiadi di Parigi del 2024?
No, le bandiere di Russia e Bielorussia non erano presenti nella cerimonia di apertura di ieri delle Olimpiadi di Parigi. Entrambi i Paesi sono accusati di aver iniziato e fomentato la guerra contro l’Ucraina da due anni: Mosca è colpevole di aver dato il via all’invasione mentre Minsk ha aiutato militarmente Putin a portare avanti la guerra ai danni del popolo ucraino.
Si tratta di un’altra macchia nera sul ‘curriculum olimpico’ della Russia. Mosca era già stata esclusa dall’edizione di Tokyo, tenutasi nel 2021, per lo scandalo del ‘doping di Stato‘. Secondo il Comitato Internazionale Olimpico esisteva un sistema segreto di somministrazione di sostanze dopanti occultato dalle infrastrutture federali sportive russe. Per lo stesso scandalo Mosca è stata esclusa anche dai Giochi Invernali del 2018 a Pyeongchang, in Corea del Sud, e da quelli di Pechino nel 2022. Per la Bielorussia invece si tratta della prima esclusione storica.
Gli atleti russi e bielorussi potranno partecipare?
Sebbene i due Stati siano esclusi dai Giochi Olimpici i loro atleti potranno ugualmente partecipare sotto la sigla AIN, ovvero Atleti Individuali Neutrali. Gli sportivi che gareggeranno da ‘neutrali ed individuali‘ non cantano l’inno, non possono esporre la bandiera del loro Stato e fare squadra. Parteciperanno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 16 atleti bielorussi e 15 russi.
Molti sportivi noti non prenderanno parte alle Olimpiadi. Alcuni appoggiano la guerra in corso in Ucraina dal 2022 mentre ad altri è stato impedito di presentarsi dal Cremlino.
I precedenti
Dal 2012 la Russia è sempre stata al centro di scandali legati al doping. Per trovare un’edizione dei Giochi Olimpici in cui Mosca ha potuto partecipare senza problemi bisogna tornare a Londra 2012. Nel 2016, nelle Olimpiadi brasiliane, alcune federazioni sportive furono escluse per un altro scandalo legato all’uso di sostanze dopanti. Otto anni fa presero parte ai Giochi 429 atleti russi, a Tokyo 2021 furono invece 330 sotto la sigla ROC – Russian Olympic Committee.
Nelle Olimpiadi Invernali del 2018 gli sportivi hanno partecipato sotto il nome di “Atleti olimpici dalla Russia” mentre nel 2022 a Pechino sempre come ROC.