L’Università Iuav di Venezia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per due funzionari tecnici e amministrativi da inserire nel settore tecnico-informatico. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Si prevede la riserva di legge di un posto a favore dei volontari delle Forze armate, ai sensi di quanto prevede il decreto legislativo numero 66 del 2010, e ai soggetti disabili secondo quanto prevede l’articolo 1 della Legge 68 del 1999. 

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte al concorso dell’Università di Venezia, la descrizione delle mansioni spettanti ai vincitori delle elezioni publiche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame. 

Concorso Università Venezia funzionari 2024: quali sono i posti e le mansioni?

C’è tempo fino al 26 agosto 2024 per inviare la domanda di candidatura per il concorso pubblico dell’Università Iuav di Venezia per due posti da funzionario tecnico-amministrativo, da inserire nel settore tecnico-informatico. 

Per quanto riguarda le principali mansioni che i prescelti dovranno assicurare, il bando specifica quelle di monitoraggio e di documentazione dello stato di manutenzione e di conservazione delle sedi, degli impianti e degli arredi dell’università; di redigere report dettagliati; di collaborare al fine di progettare gli interventi di trasformazione e di sviluppo degli Iter autorizzativi; di presidiare i procedimenti di acquisizione di lavori, beni e servizi in collaborazione con le funzioni tecniche del Responsabile unico del procedimento (Rup); di occuparsi dello scadenziario degli adempimenti normativi e dei rapporti con gli enti preposti; di supportare lo svolgimento delle attività scientifiche, didattiche e amministrative presso le sedi dell’Università; di collaborare al fine di redigere gli atti amministrativi occorrenti all’area.

Le funzioni spettanti ai due funzionari sono elencate nel dettaglio all’articolo 2 del bando di concorso, insieme alle competenze e conoscenze richieste. 

Cosa fa un funzionario pubblico?

Per candidarsi al concorso pubblico dell’Università di Venezia il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i requisiti generici i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alle mansioni, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro il 1985, l’assenza di cause di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella PA, il non aver riportato condanne penali definitive. 

Quale laurea per funzionario amministrativo?

Articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti per le due figure di funzionari del concorso. 

  • Nel dettaglio, si richiede la laurea di primo livello in: 
    • Ingegneria civile e ambientale (L 7); 
    • Scienze dell’Architettura (L 17); 
    • Scienze e tecniche dell’edilizia (L 23); 
    • Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L 21); 
  • laurea magistrale in: 
    • Architettura e ingegneria edile architettura (LM 4); 
    • Ingegneria civile (L 23); 
    • Ingegneria dei sistemi edilizi (LM 24); 
    • Ingegneria della sicurezza (LM 26); 
    • Architettura del paesaggio (LM 3); 
    • Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 39); 
    • Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM 48); 
    • Laurea specialistica; 
  • laurea vecchio ordinamento. 

Il bando richiede, inoltre, il livello di inglese almeno al B. 

Come inviare la domanda per partecipare al Concorso Università Venezia per funzionari?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per funzionari dell’Università di Venezia, il bando richiede l’utilizzo della piattaforma appositamente messa a disposizione Pica Cineca. Una volta effettuato il collegamento Internet, occorre autenticarsi con Spid o Carta di identità elettronica (Cie), effettuare la registrazione alla piattaforma – immettendo tutti i dati richiesti – e ricercare il bando di interesse. 

Trovato il bando di concorso dell’Università di Venezia, occorre compilare la domanda vera e propria, allegare i documenti richiesti, pagare la tassa di segreteria e inoltrare la pratica entro le ore 13 del 26 agosto 2024. 

Cosa studiare per il concorso di funzionario amministrativo?

Le procedure concorsuali prevedono il superamento di una prova scritta e di una prova orale. Lo scritto sarà caratterizzato dai contenuti teorici e pratici nelle materie elencate all’articolo 2 del bando. La prova orale consisterà in un colloquio nel quale saranno approfondite le materie della prova scritta. Durante l’esame, la commissione verificherà la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e dei software informatici.