Capitano della squadra di cricket pakistana e persino ex Primo Ministro: ecco chi è Imran Khan, oggi in carcere con l’accusa di aver divulgato informazioni top secret del governo del Pakistan. L’ex premier, però, scandalizza anche per la sua vita privata, ma quanti figli ha e qual è l’età del candidato come prossimo rettore di Oxford?
Ecco chi è Imran Khan: la vita privata dell’ex premier dall’educazione prestigiosa alle accuse per “matrimonio illegale”
Unico maschio fra quattro sorelle, Imran Khan, discende da una lunga famiglia di borghesi pakistani. Dal lato paterno, infatti, vanta la discendenza da uno dei governatori del Punjab, Haibat Khan Niazi, che fu anche valoroso generale di Sher Shah Suri, primo sultano dell’Impero Suri.
Dal lato materno, invece, eredita la grandiosa abilità nel cricket, poiché la famiglia materna proviene dalla tribù pashtun di Burki, patria di moltissimi e celebri giocatori pakistani di cricket. Non a caso anche i suoi cugini, Javed Burki e Majid Khan sono famosi cricketer.
Non solo, Khan discende da uno dei poeti-guerrieri sufi più famosi della storia del Pakistan. Queste nobili e acculturate origini permettono al piccolo Imran di frequentare le migliori scuole. Così diventa studente dell’Aitchison College di Lahore e, poi, della Royal Grammar School di Worcester in Gran Bretagna.
Qui muove i suoi primi passi nella disciplina sportiva di famiglia – il cricket appunto – e diventando, da adulto, membro della squadra nazionale del Pakistan.
La pioggia di accuse, però, sull’ex Primo Ministro pakistano non gli lascia scampo: dalla carriera politica alla sua vita privata, tutto è all’attenzione dei media. Infatti, il suo nome è finito sulle pagine di cronaca già lo scorso febbraio 2024, dopo che un tribunale ha condannato lui e la terza moglie, Bushra Bibi, a sette anni di carcere. Il motivo? Matrimonio illegale.
Infatti, secondo la sacra legge islamica, Bibi non avrebbe rispettato il periodo di “pausa” fra un matrimonio e l’altro, avendo divorziato dal marito e sposato Khan in un arco di tempo troppo ravvicinato. Così, dopo la denuncia dell’ex marito, la coppia – insieme dal gennaio 2018 – è stata multata e condannata al pagamento di 500mila rupie (circa 1.600 euro) e alla reclusione in carcere.
Età e figli dell’ex premier: perché si è candidato come rettore di Oxford?
Alla bellezza di 71 anni e due figli, Sulaiman Isa Khan e Kasim Khansi – rispettivamente di 27 e 25 anni, Imran Khan si candida come rettore della stessa Università in cui si è laureato: Oxford. Dopo le dimissioni dell’80enne Chris Patten, infatti, la poltrona di preside del prestigioso istituto inglese è vacante e contesa.
A gareggiare, infatti, insieme a Khan per il ruolo di rettore anche i due ex premier britannici Tony Blair e Boris Johnson. L’ex premier pakistano, quindi, affronterà la sfida dal carcere, dove sta scontando una pena a 10 anni per aver divulgato informazioni di Stato segrete.
Accusa, tuttavia, caduta lo scorso 4 giugno 2024. Questo, però, non impedisce al governo di Islamabad di tenere in cella l’ex premier per altre condanne a suo carico. L’ONU, comunque, continua a definire “arbitrarie e politiche” le accuse a danno di Khan, che oggi lo tiene lontano dall’Università che lo ha visto sedere fra i propri banchi.