Chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Hugo Gaston? Riassunto del finale dell’ATP Kitzbuhel 2024 – Italiano di nuovo in finale. Dopo aver battuto Yannick Hanfmann in semifinale, il tennista romano gioca così la quarta finale del 2024. Come accaduto una settimana fa all’ATP 250 di Gstaad, Matteo Berrettini è riuscito a portare a casa il titolo anche a Kitzbuhel. L’incontro è terminato 5-7, 3-6 dopo un’ora e venti minuti di gioco.

Nessuna difficoltà anche in finale per Matteo Berrettini, Il primo set è particolarmente equilibrato. La prima palla break è per Hugo Gaston, che però non riesce a sfruttarla. L’italiano allora si costruisce la prima possibilità di brekkare l’avversario nell’undicesimo gioco. Riesce a rubare il servizio al numero 91 al mondo e poi chiude il set con il punteggio di 5-7. In discesa, invece, il secondo set. Matteo Berrettini strappa per due volte il servizio a Hugo Gaston.

Chi ha vinto tra Berrettini e Gaston? 

Il primo set si apre con Hugo Gaston al servizio. Il francese, che ha beneficiato del ritiro di Facundo Diaz Acosta in semifinale, parte bene e porta a casa il punto dell’1-0. Berrettini non ha difficoltà a vincere il primo gioco e salire sull’1-1. Nei cinque game successivi accade poco. Il tennista al servizio non ha difficoltà a portare a casa il punto in battuta e si arriva sul 4-3 in favore del francese. Matteo Berrettini concede la prima palla break dell’incontro nell’ottavo gioco. Dopo averla annullata, conquista il punto del 4-4. Non riesce, invece, il salvataggio a Hugo Gaston nell’undicesimo gioco. L’unica palla break concessa viene sfruttata dall’italiano, che si porta sul 5-6. Poi chiude il set con il punteggio di 5-7 dopo quarantatré minuti di gioco.

Il secondo set, invece, parte con il francese al servizio. Nonostante i vantaggi, Hugo Gaston sale sull’1-0. Nel quinto gioco, però, Matteo Berrettini si costruisce subito due palle break. Sfrutta la prima e si porta sul 2-3. Dopo aver consolidato il vantaggio per il 2-4, Matteo Berrettini gioca un turno di risposta fantastico, rubando di nuovo il servizio per il 2-5. Hugo Gaston prova a rientrare nel set, brekkando per la prima volta l’italiano ma il nono gioco è problematico. Andato sotto 15:40, il francese cede di nuovo il servizio. Matteo Berrettini chiude il set con il punteggio di 3-6 dopo trentanove minuti di gioco.

Decimo titolo in carriera per Matteo Berrettini

Matteo Berrettini è un rullo compressore di questo momento. Dopo l’eliminazione per mano di Jannik Sinner nel secondo turno di Wimbledon, il tennista romano ha prima vinto l’ATP 250 di Gstaad e poi si è ripetuto all’ATP 250 di Kitzbuhel. Nel giro di una settimana, quindi, l’ex numero sei al mondo ha vinto prima il suo nono e poi il decimo trofeo in carriera (Tutte le vittorie dell’azzurro).

Terzo titolo nel 2024 per Matteo Berrettini, tutti arrivati sulla terra rossa. Prima di Gstaad e Kitzbuhel, l’azzurro aveva vinto anche l’ATP 250 di Marrakech, battendo in finale lo spagnolo Roberto Carballés Baena. Il primo trofeo è arrivato nel 2018, proprio sulla terra rossa di Gstaad. In quell’occasione, il tennista romano aveva battuto lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Nel 2019, Matteo Berrettini ha vinto due i titoli. Prima ha trionfato all’ATP 250 di Budapest, battendo in finale il serbo Filip Krajinović, poi ha avuto la meglio sul canadese Felix Auger-Aliassime nella finale dell’ATP 250 di Stoccarda sull’erba. Nel 2021, invece, l’italiano ha vinto all’ATP 250 di Belgrado (contro Aslan Karacev) e all’ATP 500 del Queen’s Club di Londra (contro Cameron Norrie). Nel 2022, sempre sull’erba, sono arrivati i successi di nuovo a Stoccarda contro Andy Murray e poi di nuovo al Queen’s Club (contro Filip Krajinovic).