L’esibizione di Lady Gaga alle Olimpiadi 2024 è stata un successo, ha portato sul palco “Mon truc en plumes”, la canzone di Zizi Jeanmaire: chi era la ballerina francese e qual è stata la causa della sua morte? Scopriamo tutti i dettagli sulla celebre icona del mondo dello spettacolo, la sua vita privata e la carriera.

Chi era Zizi Jeanmaire: causa morte

Zizi Jeanmaire è stata una ballerina, cantante, artista di commedie musicali e music hall francese. Nata a Parigi nel 1924, l’artista è scomparsa il 17 luglio 2020, all’età di 96 anni. Il suo nome torna in voga durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024, proprio a Parigi, quando Lady Gaga sceglie di omaggiare la Francia portando sul palco “Mon truc en plumes”, brano con cui la ballerina francese spopolò nel 1961.

La causa della morte di Zizi Jeanmaire è dovuta ad una malattia: secondo quanto dichiarato dalla sua famiglia, si trovava nella sua residenza in Svizzera, a Tolochenaz. Il vero nome dell’artista era Renée Marcelle Jeanmaire.

Marito e figli

La Jeanmaire era sposata con Roland Petit, il celebre coreografo francese con cui lavorò per tutta la vita. I due convolarono a nozze nel 1954 e rimasero sposati fino al 2011, anno in cui Petit morì. La coppia ha avuto una figlia Valentine Petit, che oggi ha 69 anni ed è un’attrice.

Carriera della ballerina francese

Zizi Jeanmaire è stata una delle ballerine più famose in Francia. La passione per il mondo dello spettacolo ha animato l’artista fin da giovanissima. A soli nove anni infatti entrò alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi e nel 1940 debuttò nel Balletto dell’Opéra.

Quattro anni decise di lasciare tutto per unirsi ai Ballets des Champs-Elysées, il gruppo creato dal coreografo Roland Petit, che sposò nel 1954. I due sono rimasti legati in un sodalizio artistico e sentimentale durato tutta la vita.

Come ballerina ha viaggiato in tutto il mondo, conquistando New York – iconica la sua esibizione nella Carmen – e il palcoscenico di Broadway Ha recitato in diversi film tra cui Il favoloso Andersen nel 1952, Quadriglia d’amore (1956). Nello stesso anno Zizi diventò mamma di Valentine.

Ad un certo punto decise di lasciare il mondo del balletto classico per dedicarsi al varietà e al music-hall, facendo tournée nei teatri di tutto il mondo. Il momento più iconico della carriera di Zizi è stato quando nel 1961 si è esibita all’Alhambra di Parigi con il suo numero poi leggendario sulle note del brano “Mon truc en plumes”, con un tubino nero di piume realizzato da Yves Saint Laurent.