Napoli, Ngonge cambia ruolo? Ecco in quale posizione lo sta provando Antonio Conte – Arrivato al Napoli nel corso dello scorso mercato di gennaio dall’Hellas Verona, Cyril Ngonge deve ancora riuscire a mostrare tutto il suo potenziale con la maglia dei campani. Con l’arrivo di Antonio Conte in panchina, il classe 2000 spera di riuscire a tornare protagonista e di ritagliarsi uno spazio importante. Il belga è un’ala destra di piede mancino, che ama partire largo per accentrarsi e calciare con il suo piede forte. In queste prime settimane di ritiro, Conte sta però provando Ngonge anche in un nuovo ruolo.
Napoli, Ngonge cambia ruolo? Ecco in quale posizione lo sta provando Antonio Conte
Come detto, la posizione in cui Cyril Ngonge preferisce giocare è quella di ala destra. All’occorrenza, in carriera il classe 2000 ha però giocato anche come prima o seconda punta. In queste posizioni, però, a Napoli c’è moltissima concorrenza e, per riuscire a garantirgli più spazio, Antonio Conte sta provando Ngonge in una nuova posizione.
Sky Sport ha infatti rivelato che l’ex allenatore del Tottenham ha provato Ngonge nella posizione di esterno destro a tutta fascia. Già in passato, nelle sue precedenti squadre, Conte aveva adattato un’ala nel ruolo di esterno a tutta fascia. È infatti già successo con Ivan Perisic all’Inter e con Simone Pepe alla Juventus. In entrambi i casi il cambio di ruolo ha dato esito più che positivo e anche Ngonge potrebbe quindi rinascere in questo nuovo ruolo.
Anche in questa posizione, però, la concorrenza non è da sottovalutare. Il titolare a destra sarà sicuramente il capitano Giovanni Di Lorenzo, che si è convinto a rimanere a Napoli proprio grazie al nuovo allenatore. L’alternativa a Di Lorenzo è Pasquale Mazzocchi, che all’occorrenza può però giocare anche a sinistra. Rispetto ai due compagni, Ngonge è sicuramente un’opzione più offensiva e Conte potrebbe quindi decidere di schierare il belga quando avrà bisogno di ribaltare un risultato.
Al momento, quella di schierare Ngonge come esterno destro a tutta fascia è solo un’idea. Vedremo nel corso della stagione se e quando Antonio Conte deciderà di schierare davvero il classe 2000 in quella posizione.
I numeri di Ngonge
Ngonge è stato acquistato dal Napoli a gennaio 2024 per circa 18 milioni di euro. Il belga, arrivato dall’Hellas Verona, ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2028 con opzione per un altro anno. Nei suoi primi sei mesi in Campania, il classe 2000 ha 14 partite, per un totale di 308 minuti. A livello realizzativo, finora Ngonge è riuscito a mettere a segno una sola rete e a servire un solo assist con la maglia del Napoli.
Prima del suo trasferimento al club partenopeo, nella prima parte di stagione Ngonge aveva giocato 21 partite con l’Hellas Verona, realizzando 6 reti e 2 assist. In totale, con la maglia gialloblù ha giocato 36 partite, segnato 11 gol e servito 3 assist.