Riccardo Calafiori sta per diventare un nuovo calciatore dell’Arsenal. In chiusura l’affare con il Bologna, con i due club che stanno limando gli ultimi dettagli dell’operazione. Definite anche le cifre e la percentuale destinata al Basilea. Dopo settimane di trattative, è stato tutto definito per il passaggio di Riccardo Calafiori all’Arsenal. Il difensore classe 2002 ha raggiunto l’intesa con il club londinese sulla base di un contratto quinquennale che firmerà nei prossimi giorni.
La cosa strana si lega al fatto che Calafiori firmerà il proprio contratto con l’Arsenal negli Stati Uniti. Il motivo è legato al fatto che la swuqdra londinese è attualmente impegnata in una tournée proprio in America e il tecnico Arteta ha richiesto la presenza dell’oramai ex difensore del Bologna sin dal primo giorno disponibile. Le scorie dell’Europeo sono oramai alle spalle e l’allenatore dei Gunners aspetta a braccia aperte il nuovo rinforzo per la difesa:
Ovviamente sappiamo che ci sono alcune posizioni che vogliamo migliorare e dare alla squadra maggiori risorse in termini numerici dove siamo carenti, ma faremo del nostro meglio. L’importante è concentrarsi sull’innamoramento dei giocatori che abbiamo e sul loro miglioramento.
Mikael Arteta su Calafiori
Calafiori-Arsenal, i dettagli sulla trattativa in chiusura
Nel corso della giornata di domani, come sottolineato da The Athletic, i club si scambieranno tutta la documentazione necessaria affinché Calafiori possa sottoporsi alle visite mediche di rito – che saranno fissate nelle prossime ore – propedeutiche alla firma nero su bianco sul contratto che lo legherà alla squadra londinese per i prossimi 5 anni. Dettagli sistemati, burocrazia in movimento così che il classe 2002 – non convocato da Vincenzo Italiano per il ritiro di Valles del Bologna – si unisca direttamente al tour pre-stagionale dell’Arsenal negli Stati Uniti.
Un affare complicato, perché il 50% di questa cessione andrà al Basilea, che nella scorsa stagione aveva ceduto ai rossoblù il difensore per quattro milioni di euro più il 50% di una futura rivendita. Inoltre, nella contesa è subentrata la Roma che dal club elvetico pretende circa otto milioni di euro dall’operazione grazie al contratto di vendita stipulato ai tempi del passaggio in Svizzera del ragazzo cresciuto a Trigoria.