In tribuna autorità al Trocadero, sotto la pioggia, con i capelli bagnati, un impermeabile di plastica trasparente sopra al soprabito scuro, un sorriso e il braccio proteso per salutare i nostri atleti: è del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ritratto accanto alla figlia Laura, la prima immagine simbolo per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi che si aprono ufficialmente oggi, 26 luglio 2024.
Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: alla cerimonia di apertura la foto simbolo del Presidente Mattarella
Che avesse un gran feeling con la nostra squadra olimpica, Mattarella l’ha dimostrato anche nei giorni scorsi, quando ha avuto modo di augurare ai nostri atleti di “farci ascoltare spesso il nostro inno”, simbolo di conquista del gradino più alto del podio. Sta di fatto che, prima ancora che le gare inizino, il primo oro si può dire che l’abbia conquistato proprio il nostro Capo dello Stato. Quando la delegazione italiana è passata sotto al suo sguardo, a Parigi, è iniziato a piovere in maniera copiosa. Ma, al contrario di altre delegazioni istituzionali che si sono allontanate in tutta fretta dalla tribuna per cercare riparo, Mattarella è rimasto al suo posto, accanto alla figlia Laura, per salutare il passaggio degli azzurri e augurare loro, in mondovisione, buona fortuna
I presidenti della Repubblica in tribuna. Da Pertini a Mattarella, passando per Ciampi e Napolitano
Non è certo usuale vedere un Presidente della Repubblica assistere a una competizione sportiva. Sono poche le eccezioni. Sicuramente le finali della Nazionale di calcio. Dal 1982 in poi, quando Sandro Pertini volò al Bernabeu per vedere l’Italia diventare campione del mondo. Nel 2000, invece, non andò bene a Carlo Azeglio Ciampi, in tribuna per la finale dell’Europeo che l’Italia perse contro la Francia (ma i calciatori furono lo stesso nominati Cavalieri della Repubblica). Sei anni dopo, però, fu il suo successore, Giorgio Napolitano, a volare a Berlino e esultare per il quarto titolo mondiale azzurro. E nel 2021, fu proprio Sergio Mattarella, a Wembley, a vedere l’Italia di nuovo campione d’Europa. Detto questo, le Olimpiadi fanno storia a sè. E l’attuale Capo dello Stato, che tre giorni fa ha festeggiato gli 83 anni, si è dimostrato sempre molto vicino anche a quegli sport che di solito non godono di molta visibilità. Prova ne sia il viaggio alla volta di Parigi sull’aereo presidenziale che il Presidente ha condiviso con Gianmarco Tamberi, il campione di salto in alto portabandiera azzurro. A ben vedere, un’altra immagine-simbolo.