Un grave di fatto di cronaca ha sconvolto la città di Galceti, in provincia di Prato. Al locale poligono di tiro, già coinvolto in un episodio simile nel 2006, un incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi 26 luglio 2024 ha danneggiato gran parte della struttura ed è costato la vita a due persone.

Un’altra persona è rimasta gravemente ferita: è stata intubata e trasportata in ambulanza all’ospedale. Il Comune ha predisposto la chiusura del parco di Galceti fino a domani 27 luglio. Il parco adiacente al poligono è a rischio distruzione per le fiamme.

Incendio al poligono di tiro di Galceti (Prato): due le vittime

Il poligono di tiro di Galceti, in provincia di Prato, è rimasto coinvolto in un grave incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi 26 luglio 2024. La città toscana ha appreso con angoscia la notizia, considerando anche che al momento risultano due vittime ed un ferito in gravi condizioni.

Sul posto sono arrivati i carabinieri e la polizia municipale, per raccogliere indizi e regolare la viabilità; sul luogo dell’incendio è poi giunta anche la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti. Il timore dei presenti, così come dei Vigili del Fuoco, è che le fiamme si estendano anche alle zone di verde presenti attorno al poligono.

La stessa sindaca Bugetti ha affermato:

Sono vicina alle famiglie delle vittime. Mi stringo a loro insieme a tutta la città. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo – compito che spetta solo alla magistratura – ora è il momento del silenzio e del dolore.

Comunque una prima ipotesi per spiegare le cause dell’incendio parla di un ritorno di fiamma di un’arma lunga con la quale si stava preparando una delle vittime. All’interno del poligono erano presenti circa 20 persone, scappate prima che l’incendio li raggiungesse.

L’intervento dei Vigili del Fuoco e la preoccupazione dei pratesi. Mazzetti (FI): “Una preghiera per le vittime”

Alcune squadre dei Vigili di Fuoco della sezione di Prato sono accorse sul luogo dell’incendio per spegnere le fiamme e permettere così ai soccorritori di curare i feriti e salvare altre persone. Come detto, al momento sono due le persone decedute e ci sarebbe anche un ferito in condizioni gravi: è un 46enne con gravi ustioni alle gambe e su altre parti del corpo. E’ stato portato a Pisa.

Anche la politica locale è rimasta attonita di fronte alle prime notizie di un incendio che ancora non ha cause certe. La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e si augura che si faccia al più presto luce su quanto accaduto:

Una preghiera per le vittime e un ringraziamento ai soccorritori. È una tragedia per tutta la città di Prato. Adesso è fondamentale mettere in sicurezza l’area e valutare danni nei dintorni. Auspico si faccia subito chiarezza.

A fine febbraio c’era stato un altro incendio a Prato, anche se in un’abitazione privata: una donna di 76 anni era deceduta.